Gamer

giuseppedimarco94

Iscritto dall'8 novembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Gamer

di giuseppedimarco94

Girato con l'bridazione tipica dell'estetica da stazione di gioco, non glissato, nè equilibrato (Sucker Punch), ma sparato a mille (Crank), Gamer a volte diventa incontenibile per la compagine obbligatoria di ogni film, ossia lo spettatore. Ciononostante la miscela di war game interattivo, realtv-inchiesta, club televisivo e  macchia da fumetto catturano nei punti giusti la comedy chain, avviluppando la visione nel ritmo serrato, in cui non ha molta importanza la coerenza dei personaggi o l'importanza attesa ( e quindi disattesa) dei rispettivi ruoli.
Il film non è poi così stupido. Iper-realizza la società come dividendo, da parte dei piani alti, tra società del benessere e tabù della cattività. Tabù vero e proprio, perchè in questo papillon il sistema carcerario, sede reale degli slayer, il braccio della morte, non è minimamente rappresentato. Questo perchè la narrazione si concentra piuttosto sul processo ciclico di schiavizzazione e vizio formale di violenza: la società "normale" emargina a propri scopi le defezioni, oggetto di statistica e show-biz, mascherando le nuove carceri cibernetiche come "nuove possibilità", immettendole in realtà in un colosseo a scopo di divertimento. Ma il "captivus" rimane schiavo del male, della violenza, unico sfogo a un'esistenza tanto ormai già data per scontata. Il ritorno alla realtà segue la spirale di violenza, come unica reazione a un Welfare ridotto a laboratorio di cavie umane.
Forse è qui che il film difetta: Kable, cyber-spartaco, avrebbe dovuto fare qualcosa, tagliare un pò di teste, squartare qualche processore, far esplodere le server farm che alimentano la seconda vita virtuale. Il film magari finisce troppo presto, e la sensazione di realizzazione nello scioglimento non viene (ma, considerato come finale inevaso -non aperto, ma inconcluso- potremmo apprezzare un'opera senza pretese machiavelliche, circoscritta all'uso e consumo di noi fruitori, in fondo, non tanto differenti dai gamer)

Cosa cambierei

accrediterei anche la comparsata di Kyra Sedwick, di cui conservo la memoria da Nato il 4 luglio e tornata in scena col "raimiano" Possession

Su Gerard Butler

Russel Crowe più palestrato, meno timorato (sono passati più di dieci anni), cita a più riprese il gladiatore, e sfacciatamente: punto di debolezza o di forza? (in quanto volute citazioni)

Su Terry Crews

expendable sempre più fisio-patico

Su Zoe Bell

ho dovuto rivederlo per avvedermi della sua presenza: "minor" di lusso