Colpo di fulmine. Il mago della truffa

Regia di Glenn Ficarra, John Requa vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Colpo di fulmine. Il mago della truffa

di ethan

Premessa: ancora una volta un film in cui il protagonista è Jim Carrey viene tradotto in maniera terribile. Evidentemente, il solito anonimo titolista deve avere un conto in sospeso con il grande Jim, dato che 'Eternal Sunshine' fu tradotto con 'Se mi lasci ti cancello' e 'Bruce Almighty' con 'Una settimana da Dio'. La traduzione del film in questione nasconde forse la volontà di occultare l'orientamento sessuale del protagonista oppure è semplicemente un ennesimo brutto titolo? Venendo al contenuto dell'opera, c'è da dire che la storia davvero incredibile di Steven Russell è resa in maniera egregia dall'attore canadese, il quale ci regala un'altra delle sue perle, ma la regia non sempre è all'altezza di un attore di tale bravura. L'attenzione non cala mai ma alcune sequenze non sono completamente riuscite in quanto i due neoregisti sono incerti se puntare sul dramma o sulla commedia. La storia, che ricorda molto 'Prova a prendermi' di Spielberg, riesce anche a darci un'idea di un paese all'apparenza severo e rigoroso ma pieno di falle, scappatoie dove, una persona con un po' d'astuzia ed ingegno, riesce a far credere di sè qualsiasi cosa. Voto: 7/8.