Espandi menu
cerca

Colpo di fulmine. Il mago della truffa

play

Regia di Glenn Ficarra, John Requa

Con Jim Carrey, Ewan McGregor, Leslie Mann, Rodrigo Santoro, James B. McDaniel, Jessica Heap, Marc Macaulay, Dameon Clarke, David Jensen... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Steven Russell (Jim Carrey) è un uomo felicemente sposato con Debbie (Leslie Mann) che, in seguito a un incidente stradale, realizza improvvisamente di aver sempre taciuto a se stesso una verità fondamentale: è attratto dagli uomini. Decide così di cambiar vita, e lo fa in modo radicale, anche se questo finisce per portarlo a infrangere la legge. Finito in carcere divide la cella con Phillip Morris (Ewan McGregor) e presto se ne innamora. Ma Phillip viene rilasciato e Steven, pur di raggiungerlo per costruire con lui una coppia perfetta, inizia a tentare la fuga più e più volte, venendo sempre riacciuffato.  

Note

Adattamento del romanzo omonimo di Steve McVicker che testimonia una storia vera, il film di Glenn Ficarra e John Requa non è piacevole, tutt’altro. Il nero oscura i sorrisi insinuando il veleno persino nei raccordi di montaggio. Eppure, nonostante le scorciatoie sensazionalistiche che una materia simile potenzialmente offre e che chiunque meno articolato di Carrey avrebbe forse colto per evitare di rischiare troppo, l’attore si carica il film sulle spalle con una generosità senza pari. Jim Carrey ama il suo personaggio e gli si offre completamente senza alcuna remora: lo fa vivere ancora una volta. Gli dona il suo corpo. E scompare in piena vista. Sembra che gigioneggi Carrey, e invece lavora di sottrazione e dettagli. Come nel caso di Jerry Lewis, il suo corpo diventa la scena stessa del film e il luogo dove gli altri attori iniziano a respirare. Cortocircuito vivente, Carrey conferisce un valore nuovo all’espressione “interpretazione cinematografica”. 

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Spiritoso, malinconico e pregno di una certa profondità.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Molto più di una semplice commedia a sfondo omosessuale, è l'increbibile storia (vera, per giunta) di un uomo assolutamente fuori dall'ordinario. Jim Carrey dà anima e corpo a un personaggio a dir poco memorabile. Unica pecca il titolo italiano, quello sì, disonesto e truffaldino. Voto: 8 with love

    commento di ProfessorAbronsius
  • La truffa non c'entra un cavolo, mille grazie ai titolisti italiani. Il film è tutto sommato amaro. Non ho interesse per i film sui gay, gli attori ce la mettono tutta, ma io voto al max 5. Alcune trovate del tizio protagonista sono francamente censurabili, soprattutto di questi tempi quando la weltanschauung la fanno le cause per diffamazione.

    commento di ezzo24
  • Jim Carrey ce la mette tutta, ma il film va giù un po' storto. La parte più stuzzicante è quella delle evasioni, trattata però con troppa leggerezza, fretta, incuria e indifferenza.

    commento di movieman
  • Non gli posso dare 4 stellette perchè il sesso tra uomini mi fa senso (ho amici omosessuali che lo sanno e lo fanno apposta a raccontarmi le loro "performance"…bastardi) ma Carrey e McGregor in questo film sono fantastici.

    commento di Tex Murphy
  • Voto al Film : 8

    commento di ripley77
  • il film stenta a decollare , ma la seconda parte è fortissima…ha anche una parte drammatica…alcune scene un po "spinte" io le avrei rese piu comiche, al posto del regista…comunque la seconda parte del film è strepitosa…

    commento di mozambico
  • Veramente carino. Un po' troppo gay, però Jim Carrey è davvero un grande attore nel suo genere. Una delle poche sceneggiature riuscite dell'ultimo anno.

    commento di cavalars
  • Voto: 7

    commento di BobtheHeat
  • se andovo a spasso sotto il sole che oggi c'era a Milno ero molto piu' felice…

    commento di peppeprv
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ROTOTOM di ROTOTOM
8 stelle

Jim Carrey deve avere qualche conto in sospeso con le case di distribuzione italiane e in special modo con i titolisti. Non si capisce per quale motivo ancora una volta e ancora in modo così assurdamente fuorviante il film di Glenn Ficarra e John Requa, sceneggiatori dello sgraziato e corrosivo Babbo Bastardo, si trasformi I love you Philip Morris nel titolo da ibrido… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Discreto l' esordio alla regia degli sceneggiatori del geniale "Babbo bastardo". Ispirato ad avvenimenti e personaggi realmente esistiti, il film di Requa e Ficarra narra in modo non lineare le eccentriche gesta di Steven Russel, mago della truffa con un talento particolare per le evasioni che, una volta ammesso ed accettato il fatto di essere omosessuale, cambia radicalmente stile di vita… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'ennesimo film che racconta la storia di un gay; attenzione!, non la storia di un uomo gay, di un americano gay, di un impiegato gay, di un quarantenne gay: ma proprio di 'un gay'. Nel 2009 queste cose dovrebbero esistere solo nei film dei Farrelly o in South Park, insomma si spera che siano stratagemmi politicamente scorretti utilizzati con valenza sarcastica per invitare il pubblico a… leggi tutto

7 recensioni negative

2021
2021
2017
2017
Trasmesso il 17 dicembre 2017 su Iris
Trasmesso il 15 maggio 2017 su Iris
Trasmesso il 13 aprile 2017 su Italia 1
2016
2016
Trasmesso il 12 settembre 2016 su Rsi La1
Trasmesso il 9 aprile 2016 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 gennaio 2016 su Iris

Recensione

iPl4y di iPl4y
8 stelle

Commedia divertente e romantica su un truffatore seriale omosessuale, tratta da una storia vera. Il film racconta in maniera molto brillante una serie di vicende abbastanza incredibili ma realmente accadute. Il tutto sullo sfondo di una storia d'amore allegra, ma piuttosto attenta a non cadere nel grottesco. Ottime le interpretazioni di Carrey e McGregor.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 giugno 2015 su Italia 1
Trasmesso l'11 maggio 2015 su Rsi La1

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

simo84 di simo84
8 stelle

è successo davvero...! ma davvero davvero!! Così inizia il film,preparandoci ad una storia che effettivamente ha dell'incredibile. Il film narra le vicende del camaleontico Steven Russell in un particolare momento della sua vita,ovvero dal momento in cui incontra il suo più grande amore, Philliph Morris.                  …

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
7 stelle

Sulla base del libro di Steve McVicker dal titolo "I love you Phillip Morris" (che richiama il celebre marchio amato dai tabagisti),una black comedy che si tinge di amaro in più punti della narrazione,ma riacquista positività giocando più di un tiro anche allo spettatore.Un truffatore pieno di risorse,che ovviamente surfa sulla fortuna e sulla credulità altrui,finisce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito