The Fall

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su The Fall

di claudio1959

The Fall, non un film, ma un quadro d’autore. Tarsim sulle orme di Terry Gilliam.

scena

The Fall (2006): scena

Siamo a Los Angeles nel 1920, Alexandria(Catinca Untaru)è una bimba rumena, ricoverata in ospedale con un braccio fratturato, conosce Roy(Lee Pace), uno stunt-man rimasto paralizzato dopo una caduta. Roy inizia a raccontarle una storia fantasiosa su cinque uomini che hanno una missione:vendicarsi di un governatore malvagio da cui hanno subito gravi torti. La narrazione calma e catartica procede in base all’emotività di Roy, il quale chiede alla bambina di fare qualcosa per lui di molto importante. Grazie alla fervida immaginazione della piccola, ben presto la realtà è la finzione convergono e si confondono, tra realtà e fantasia. Considero The Fall un capolavoro assoluto da vedere con gli occhi, la mente ed il cuore, rappresenta per me, ciò che il cinema dovrebbe sempre essere e non sempre vi riesce: purissima arte cinematografica. Un film originale, commovente e tenero, un film visto in blue ray, perché non è stato mai distribuito al cinema, film indipendente, una perla rara, che non tutti conoscono, una vera chicca cinefila, per appassionati di cinema. Catinca Untaru, bambina fenomenale, eccellente il misconosciuto Lee Pace. Lo scenario concepito in modo raffinato e magistrale, echeggia il cinema di Terry Gilliam, eccentrico e coloratissimo. Nonostante le poche scene d’azione, non è noioso, perché privilegia la profondità del pensiero. Un film da vedere più volte per assimilarlo meglio, il viaggio dentro i pensieri di una mente infantile, vale la visione, nonostante la sua scarsa notorietà. La lezione che da il film è vera: la vita merita di essere vissuta, nonostante gli ostacoli, oppure gli amori che finiscono, bisogna aver la forza di continuare a vivere. Colpiscono i bellissimi scenari, in tutto il mondo  questo film è girato. Una grande opera che in due ore ti incanta e lascia un segno nel cuore. Un film simile ad un affresco sublime, opera d’arte moderna, senza l’utilizzo di computer grafica. The Fall va visto se si ama il bello. Tarsim il prodigioso regista che ci ha donato questo gioiello inestimabile, lo avevo visto in un buon thriller “The Cell” con Jennifer Lopez, film interessante, ma inferiore a The Fall.