Pranzo di ferragosto

Regia di Gianni Di Gregorio vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Pranzo di ferragosto

di Baliverna

E' un film discreto, con qualche difetto, semplice, in complesso gradevole e apprezzabile. Lo stile è vicino a quello della fiction per la TV, la sostanza tuttavia è superiore. Tra i difetti indicherei il fatto che è evidente che almeno due delle quattro vecchiette non sono attrici professioniste, e praticamente non recitano, ma semplicemente dicono delle battute. Almeno una di loro, invece (quella coi capelli biondi e ricci), è un'attrice che ho già visto in qualche film, e infatti sa recitare discretamente. Un'altra cosa che non mi è piaciuta sono gli insistiti primissimi piani sulle vegliarde, più per lo stile in sé che per il fatto che non sono delle bellezze da contemplare, e dall'altra parte l'avarizia nelle vedute sugli ambienti.
Di riuscito trovo l'umanità dei personaggi (benché la definizione sia alquanto semplice), alcune figure secondarie (gli “amici”), certe atmosfere e gli stati d'animo del protagonista. Questi, tra l'altro, continua a bere ad un ritmo quasi da alcolista. Il motivo è secondo me è evidente: senza nulla togliere alle buone azioni che fa alle vecchiette, è evidente che il suo posto e ruolo non sarebbe quello di vivere solo con la madre, ma con una moglie, una famiglia e una vita proprie. Mi è piaciuta anche l'uscita nella città desolata di Ferragosto.

Non è un gran film, ma in complesso vale la visione. E non è cinico (difetto oggi frequentissimo).