Il cosmo sul comò

Regia di Marcello Cesena vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il cosmo sul comò

di sasso67

Difficile far ridere, oggi. Ho l’impressione che Aldo, Giovanni e Giacomo non riusciranno più a farlo come ai tempi di “Mai dire gol” e del loro strepitoso esordio “Tre uomini e una gamba”. Però continuano a provarci e, se non altro, qui con un’impostazione nuova. In effetti, la formula sperimentata, anche troppo, fino a “Tu la conosci Claudia?” aveva stufato, mentre l’unica variazione, “La leggenda di Al, John e Jack”, non aveva funzionato per niente. Siamo comunque a livello di galleggiamento, con un primo episodio “Milano beach” che ricalca gli stereotipi del trio e quindi stufa abbastanza alla svelta, mentre ci si risolleva con lo strano esperimento dei quadri viventi (già tentato da Natalino Balasso nella trasmissione della Gialappa’s) e, soprattutto, con l’ultimo segmento, contemplante le peripezie di Giacomo e sua moglie che non riescono ad avere un bambino. Forse, dall’unione delle forze del trio milanese con quelle di un regista, che è anche un comico intelligente come Marcello Cesena (nell’episodio dei dipinti si sente la sua mitica esclamazione “Oh, madre!”) ci si poteva attendere di più, ma, visti i tempi ed i risultati precedenti, c’è di che ritenersi moderatamente soddisfatti.