Espandi menu
cerca
Andersen. Una vita senza amore

Regia di Eldar Ryazanov vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2110
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Andersen. Una vita senza amore

di Baliverna
4 stelle

Una rilettura ruvida e sopra le righe della vita dello scrittore danese.

Questo è uno di quei film che di solito si definiscono “sbagliati”, quando cioè gli artisti coinvolti e i mezzi profusi lasciavano sperare ben più del risultato raggiunto. Questo film sul grande narratore danese appare eccessivo e sopra le righe sotto molti punti di vista: nella recitazione (specie del protagonista), nelle situazioni, e negli episodi della trama. Più di uno è sgradevole o di cattivo gusto.

E' ingiusto che quasi l'unico film importato in Italia di Eldar Rjazanov, il re della commedia del cinema dell'Unione Sovietica, sia stato proprio un esperimento fallito. Al suo attivo vi sono infatti molte pellicole divertenti e intelligenti, che lo resero molto popolare in patria. E questo “Andersen” è passato inosservato pure lì.

Di lui è trapelato da noi solo “Una matta, matta, matta corsa in Russia” (1973), girato in parte a Roma, anche se diretto a quattro mani con Franco Prosperi: chissà se è stato quest'ultimo a dirigere la parte in Italia, e Rjazanov neppure ci venne.

Questa pellicola su Andersen mi è purtroppo risultata, se non brutta, aspra, esagerata e spigolosa, tanto da farmi attendere qualche scena piacevole, che non è arrivata.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati