Legend

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Legend

di alan smithee

Legend (1985): locandina

"-Che cos'è la luce...senza le tenebre? Cosa siete voi....senza di me? Io sono parte di tutti voi e voi non potrete mai sconfiggermi....siamo fratelli eternamente."
In un'epoca senza tempo, il malvagio Tenebra, che vive coerentemente in una valle oscura, odiando la luce e la positività che si associa a tale fenomeno, desidera impadronirsi anche della superficie illuminata e pullulante di vita e natura incontaminata.
Per fare ciò, deve uccidere gli ultimi due esemplari di unicorni, ovvero due bellissimi destrieri bianchi con un corno sulla fronte, a cui si deve il beneficio della luce.
Pertanto ingaggia una banda di mostri capitanati dal perfido Blix per compiere tale laida missione.
In superficie, tra boschi ameni e creature pacifiche, l'amore tra i giovani Jack e Lili si celebra come coronamento di una perfetta armonia di vita. Ma il giorno in cui Jack decide di mostrare alla sua bella ragazza il nascondiglio degli unicorni, e costei ingenuamente si fa scoprire dall'orrido Blix, ecco che il malvagio uccide uno dei due destrieri magici, facendo sprofondare la superficie terrestre in una terra perennemente avvolta da una nebbia grigiastra che fa calare ovunque un rigido e cupo inverno.

Tom Cruise

Legend (1985): Tom Cruise

Mia Sara

Legend (1985): Mia Sara

In più Blix rapisce Lili, e la porta al cospetto del suo sovrano Tenebra, che tuttavia, sconvolto dalla bellezza della giovane, se ne invaghisce, desiderando sposarla e, ancor prima, corromperla alla sua più idonea opportunità.
Per fortuna, nell'impresa di Jack di portare in salvo la sua bella, si forma una curiosa squadra di creaturine buffe e magiche, tra cui un elfo, una fata ed alcuni nani, che risulteranno fondamentali per la riuscita di un'impresa dai connotati assai ardui e pericolosi.
Ma non sarà così semplice corrompere al male la bella Lili, che, anziché uccidere l'unicorno superstite, lo libererà, facendo tornare la luce e affievolendo notevolmente il potere di Tenebra, che verrà ucciso dal coraggioso e motivato Jack, in un finale alla "e vissero felici e contenti".
Legend, opera quarta di Ridley Scott dopo tre film eccezionali uno di seguito all'altro (I duellanti, Alien e Blade Runner) è un fantasy dalla gestazione piuttosto tribolata, e dalle ambizioni innegabili, che tuttavia non si traducono, a livello di storia e di narrazione, in un film galvanizzante o di semplice approccio.

Tim Curry

Legend (1985): Tim Curry

scena

Legend (1985): scena

Una volta acclimatatosi nelle splendide scenografie che illuminano la vicenda ad inizio film, lo spettatore si avvia a rendersi vittima di una storiella piuttosto banale, che mai e poi mai risulta in grado di farsi seguire con vero interesse.
La presenza di creature fantastiche tipo nani ed elfi anticipa l'avventura, di ben altra qualità tecnico narrativa, de Il Signore degli Anelli, per il quale occorrerà aspettare quasi un ventennio.
Ma in Legend è proprio la struttura narrativa a difettare di interesse, non avendo come base un romanzo della potenza di quello di Tolkien.
Dopo lo scarso successo riscontrato durante il primo lancio in Europa, la Universal meditò un rimontaggio dell'opera destinata al pubblico Usa, con una versione più snella di cinque minuti e alcune scene sostituite. Ma anche in America il film fu un clamoroso flop. Di versione ne esiste anche una terza, in stile director's cut, che include venti minuti in più di scene inizialmente tagliate.
Tuttavia nemmeno questa terza e più completa versione riesce a rendere più coinvolgente un film apprezzabile solo dal punto di vista formale ed estetico.
Tra i protagonisti, citiamo un Tom Cruise in odore di futuro divismo, la bella Mia Sara e il carismatico Tim Curry, cattivone per eccellenza.