Nient'altro che noi

Regia di Angelo Antonucci vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Nient'altro che noi

di FilmTv Rivista

«Certo che i bulli sono un grosso problema nella scuola di oggi» - si dice sul finale di Nient’altro che noi!, un film che se ha il merito di affrontare l’argomento non ha certo quello di proporlo in modo riuscito e originale. Siamo a Roma, il nuovo arrivato deve scontrarsi con le angherie di un compagno di classe, l’istruzione non è più quella di una volta, Internet è una cattiva maestra e la colpa è tutta dei genitori. Mancava solo una battuta sulle mezze stagioni perché il regista Angelo Antonucci chiudesse il cerchio di questa parabola che lascia molto a desiderare. Si rimpiange Notte prima degli esami tra un product placement e l’altro, a partire da una sfilza di magliette tutte uguali. L’epidemia di buonismo che non risparmia nessuno, tra docenti e ragazzi, rende simpatico anche l’unico bullo presente, più autentico di chiunque altro sulla scena. Stereotipato, saccente, sentenzioso. Sfilacciato, scomposto. Il film parla nient’altro che di una cosa, e lo fa male. Certo, l’idea di proiettarlo a un pubblico di studenti gli attribuisce il merito di poter aprire spiragli di dibattito. Ma la domanda resta. Era davvero necessario un film del genere per discutere in classe la questione?

Recensione pubblicata su FilmTV numero 17 del 2009

Autore: Cristina Borsatti