Piacere Dave

melaverde

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Piacere Dave

di melaverde

e se gli do due stelle è solo per la gratitudine nei confronti delle grandi risate che ho fattto in passato (ormai molto remoto) con i primi film di eddie murphy. La trama è una tra le più sfruttate da hoolywood: gli alieni vogliono distruggere la terra, ma il protagonista fa amicizia con un bambino terrestre e scopre che invece meritiamo la salvezza. Il film non spiega perchè meriteremmo la salvezza mettendo a rischio la soppravvivenza del loro pianeta, probabilmente non aveva motivi logici con cui spiegarlo. Non perdo tempo a contare quanti varianti di questa trama abbiamo già visto, perchè in realtà non è questo il problema, non è solo troppo troppo troppo prevedibile,  il problema è che non fa ridere. Lo so, sono forse ipercritica, ma non sono riuscita a farmi nemmeno una risata, al massimo qualche sorriso, un pò tirato. Dave è un robot e quindi una caricatura di uomo ed in questo eddie murphy riesce benissimo, è la caricatura di sè, le sue smorfie mettono tristezza perchè ricordano che un tempo la sua risata era contagiosa e si rideva, anche senza motivo, ora sembra uno zombi che imita eddie murphy.