The Air I Breathe

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su The Air I Breathe

di supadany

VOTO : 6.
Questa modalità di raccontare più storie con più personaggi importanti che si intersecano tra loro sia a livello temporale che umano non è più un’idea nuova da parecchio, anche se mantiene ancora un certo fascino. Questo però soprattutto quando i vari personaggi risultano in egual misura interessanti, onde evitare inevitabili momenti di stanca. Qui da un lato il gioco temporale e di incastri funziona egregiamente, il tutto torna senza problemi, quello che posso contestare, almeno in parte, è la presenza di alcuni frangenti un po’ deboli con tanti, forse pure troppi, personaggi poco approfonditi (cioè ci sono ed entrano in scena ma senza una vera introduzione) ed uno scarso appeal degli stessi. Sicuramente il più interessante è quello interpretato da Fraser, scuderio di un malavitoso, in grado di prevedere le situazioni future, mentre è debole quello dato a Whytaker e non convince nemmeno quello della cantante “venduta” al boss interpretato da Garcia in un ruolo che gli è piuttosto congeniale. Direi nel complesso un film altalenante, un po’ troppo urlato e con risvolti non sempre convincenti, chiuso troppo velocemente senza riuscire ad appassionare come si intuisce avrebbe voluto fare. In ogni caso per il resto è uno spettacolo non del tutto riuscito, ma abbastanza piacevole, ne consegue una sufficienza stiracchiata come giudizio complessivo.

Su Jieho Lee

VOTO : 6.
Bravo a far tornare i conti, meno nel ricreare enfasi e nella descrizione dei suoi personaggi.

Su Kevin Bacon

VOTO : 5,5.
Troppo cinetico e comunque personaggio poco valorizzato.

Su Julie Delpy

VOTO : S.V.
Tre battute in croce per lei.

Su Brendan Fraser

VOTO : 6,5.
Ha il personaggio più complesso e riuscito. Stranamente serio, direi che mi ha lasciato sensazioni piacevoli.

Su Andy Garcia

VOTO : 6++.
Ruolo che potrebbe fare ad occhi chiusi.
Esperto.

Su Sarah Michelle Gellar

VOTO : 6.
Sufficiente, molto meglio del solito, ma non incide più di tanto e non solo per colpa sua.

Su Emile Hirsch

VOTO : 6.
Entra ed esce rapidamente dalla storia.
Non si nota più di tanto.

Su Forest Whitaker

VOTO : 6.
Ha fatto decisamente di meglio, anche perchè il suo è un personaggio che dopo 25 minuti scompare quasi del tutto.