Ortone e il mondo dei Chi

Regia di Jimmy Hayward, Steve Martino vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ortone e il mondo dei Chi

di FilmTv Rivista

Cosa fareste voi se vi imbatteste in un’altra forma di vita? Ve lo siete mai chiesti? Da un libro che ha oltre cinquant’anni, eppure è ancora attualissimo, al grande schermo, Ortone e il Mondo dei Chi affronta questa e altre delicate domande aggrappandole a un fiore sottoforma di un granello di polvere. Era il 1954 quando lo scrittore e vignettista americano Ted “Dr. Seuss” Geisel scriveva le avventure dell’elefantino Ortone e del suo incontro con il piccolo mondo dei Non So Chi. Un libricino scritto per i più piccini, senza controindicazioni per i grandi, acuto nel regalare al mondo dell’infanzia riflessioni sul senso dell’esistenza, sul destino, sul pregiudizio e la miopia umana. Pur stentando inizialmente a prendere quota, l’adattamento animato dai creatori di L’era glaciale esprime le stesse idee, semplici e profonde. Rinunciando alla poesia di Seuss forse, ma riuscendo comunque a trasmettere il messaggio ai nostri esigenti ragazzini. Più fracassone dell’originale, volontariamente frenetico, nella versione italiana punta molto sulla gigioneria romanesca del doppiatore Christian De Sica. Può piacere o meno, in ogni caso l’operazione è compiuta e stimola decisamente la riflessione.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 17 del 2008

Autore: Cristina Borsatti