Espandi menu
cerca

Ortone e il mondo dei Chi

Regia di Jimmy Hayward, Steve Martino

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Ortone è un elefante curioso e pieno di immaginazione e quando, un giorno, crede di sentire un grido e una richiesta di aiuto provenire da un minuscolo granello di polvere, si convince che su quel granello ci siano forma di vita microscopiche. Malgrado la differenza di taglia - e malgrado tutti pensino che sia un po' tocco - cercherà di rispondere a quella invocazione di soccorso.

Note

Pur stentando inizialmente a prendere quota, l’adattamento del libro per l'infanzia di Ted Geise animato dai creatori di L’era glaciale esprime le stesse idee, semplici e profonde. Più fracassone dell’originale, volontariamente frenetico, nella versione italiana punta molto sulla gigioneria romanesca del doppiatore Christian De Sica. Può piacere o meno, in ogni caso l’operazione è compiuta e stimola decisamente la riflessione.

Commenti (5) vedi tutti

  • Davvero una favola divertentissima conosciuta più che altro in America! Il tutto sembra distruggere film come 21 e questo colpisce l'animazione come migliori film dell'anno!!!

    commento di Super Film
  • A me è piaciuto (del resto adoro i film d'animazione!), ma il doppiaggio di De Sica è insopportabile

    commento di musillo
  • Bello e poetico, comunica un messaggio di tolleranza e d'invito a guardare oltre la superficie delle cose, a vedere in profondità. Peccato per le imbarazzanti inflessioni dialettali del doppiatore De Sica…

    commento di HarryLime
  • Trama originale (tratta da una favola come da vostra recensione) è ben confezionato anche nel 3D. Consigliato a chi ama la fantasia

    commento di numero6
  • Conosciuto film ameticano

    commento di Super Film
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Sicuramente è un prodotto di animazione interessante, ha una sua morale semplice, ma importante (aiutare i più deboli, credere in se stessi e perdonare) e fa sorridere in diverse circostanze. Detto questo non raggiunge ne le vette tecniche ed espositive dei prodotti Pixar, ne possiede l’umorismo spinto dei prodotti Dreamworks o dello stesso “L’era… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

ob noxious di ob noxious
4 stelle

Anche se adoro i film di animazione, questo risulta noioso, con una trama inconsistente, personaggi assolutamente senza spessore e un doppiaggio (DeSica) veramente fastidioso. Mancano episodi o situazioni particolarmente divertenti (niente del tipo lumache/sanguisughe canterine di giù per il tubo, per capirci). Il resto è noia. leggi tutto

3 recensioni negative

2017
2017

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
8 stelle

Ortone l'elefante vive sereno nella giungla di Nullo , insegnando ai più giovani come saperla affrontare e spiegandogli tutto quello di cui dispone la sua mente , fino a quando un giorno come tanti sente una vocina provenire da un granello di polvere , tutto questo grazie alle sue grandi orecchie , da li a poco avviene il contatto con una personcina della città di Chi non so , si…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 6 febbraio 2016 su Italia 1
2015
2015
Trasmesso il 4 aprile 2015 su Italia 1
scena
Foto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Lady1 di Lady1
8 stelle

Ortone,un elefante che vive nella giungla,scopre che in un granello c'è un altro mondo:quello dei non so chi della città di chi non so.Ortone decide di aiutare il signor sindachì,sindaco della città di chi non so,per trovare un luogo sicuro per il granello per evitare che questo venga distrutto.Il luogo in questione è una grotta con un girasole,che si trova su una montagna.Però Ortone ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Famosissimo negli Stati Uniti e in Canada, il Dottor Seuss è pressoché sconosciuto da noi. Da quelle parti non c'è chi non conosca The Cat In The Hat o Green Eggs And Ham, un po' come da noi Pinocchio o (almeno di nome) Gian Burrasca. Quelle del Dottor Seuss sono favolette semplici, narrate in rima baciata, spesso accompagnate da illustrazioni per ragazzini. In quest'opera a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Tratto da uno dei racconti dello scrittore statunitense di libri per l'infanzia Dr Seuss, questo delicato e gradevole film d'animazione digitale ne riporta in toto lo spirito ecologista e per molti versi "filosofico". Parecchi sono infatti gli spunti che danno da riflettere su argomenti tutt'altro che banali o piccoli, tanto che risulta quasi insufficente una sola visione, poiché ci si distrae…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 febbraio 2013 su Italia 1
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

FILMCALENDARIO (11 di 52)

toal26 di toal26

Cos'hanno in comune una regina, un'infermiera, una compagnia di soldati, un sindacalista, un comico stralunato, un elefante generoso e un cyborg?

leggi tutto
Playlist

Baby Sitting Films

ValeBale di ValeBale

Uno dei numerosi lavori che la Vale svolge di tanto in tanto è quello della baby sitter, a volte mortale, altre volte piacevole, dipende dall'età del pargolo... Di base, mi occupo di un bambino di 5 anni, una di sei,…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 maggio 2011 su Italia 1
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (lamagadioz) di Utente rimosso (lamagadioz)
8 stelle

Film di animazione molto carino. Anche in un granello di polvere si può nascondere un mondo e questo è veramente piccolissimo.Ortone, un simpatico elefante cerca di salvare il popolo dei Chi del paese di Chinonsò situato in un granello di polvere. Osteggiato da una cangura che gli sguinzaglia dietro un avvoltoio per rubare e distruggere il fiore in cui ortone ha depositato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Excitermode di Excitermode
8 stelle

Straordinaria sorpresa. Ecco  un film senza età, apprezzabile da tutti e per tutti. Benché ci sia molta fantasia, si ritrovano molti aspetti della vita razionale di tutti i giorni. In questo senso, ecco finalmente un'animazione con un senso morale "vecchio stile" alle spalle, che non per questo non strizza l'occhio ad un mondo giovanile in continuo mutamento.

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Sicuramente è un prodotto di animazione interessante, ha una sua morale semplice, ma importante (aiutare i più deboli, credere in se stessi e perdonare) e fa sorridere in diverse circostanze. Detto questo non raggiunge ne le vette tecniche ed espositive dei prodotti Pixar, ne possiede l’umorismo spinto dei prodotti Dreamworks o dello stesso “L’era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito