I visitatori del sabato sera

Regia di Lucas Reiner vedi scheda film

movieman

movieman

Iscritto dal 22 aprile 2002 Vai al suo profilo

La recensione su I visitatori del sabato sera

di movieman

Nel 2176 il mondo è ridotto male per colpa di un buco nell'ozono e molti documenti storici sono andati distrutti in una tempesta magnetica. Per tentare di recuperare la Costituzione Americana e salvare l'umanità dal baratro, si decide di mettere in piedi un team d'emergenza e mandarlo indietro nel tempo nel 1776. Purtroppo un guasto al computer di bordo provoca uno sfasamento di 200 anni che catapulta i nostri intrepidi viaggiatori nel 1976, l'anno dei festeggiamenti per il Bicentenario della nascita degli Stati Uniti. "The Spirit of '76" è un ironico e iconico omaggio agli anni '70 con tante facce di quel periodo, ma poco conosciuti dalle nostre parti, che compaiono nella pellicola, come David Cassidy e Leif Garrett (teen-idols dell'epoca), Tommy Chong (celebre per la serie di film pippaioli "Cheech & Chong" e visto anche nella sitcom "That 70s Show") e i Devo (complesso musicale "new wave"), mentre i protagonisti principali sono Jeff e Steve McDonald, ossia i "Redd Kross", una rock band degli anni Ottanta e Novanta, ma con la testa, manco a dirlo, nel decennio precedente, in fatto di testi e musiche. Il film è volutamente kitsch e scioccherello, non è semplice cogliervi tutti i riferimenti, ma riesce a tratti a divertire.