Blade Runner. The Final Cut

Thrombeldimbar

Iscritto dal 28 novembre 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Blade Runner. The Final Cut

di Thrombeldimbar

Definitiva, spero, ma anche superflua versione del ben noto film diretto dal serioso regista inglese. Apprezzatissimo dai cultori di tutto il mondo esperti appassinatissimi del grande schermo ‘fantascientifico’ del cinema. Certo, molto meno dannosa di quel totale sfacelo non richiesto di "Blade Runner 2049", dico comunque però che non ne sentivo una particolare mancanza.. Da tempo sappiamo che Ridley Scott abbia perso il ‘boccino’, ma questo evidentemente non comporta una considerazione determinante per apprezzare e criticare uno dei più bei film visionari post apocalittici della storia del cinema di genere. Ma sentivo il dovere di dire la mia riguardo un altro pezzo da Novanta della cinematografica mondiale prezzolato. In soldoni cosa cambia? Poco o nulla a perte qualche particolare inedito e una ricostruzione "grafica" magniloquente in ultra definizione. Molto, molto bella, e che può tranquillamente competere con le produzioni hi-tech di ultima generazione. Analizzando, va specificato, una delle più belle creazioni cyberpunk post apocalittiche della storia solo in parte sia chiaro.. È evidente infatti che il film non presenta una trama particolarmente ispirita e complessa, l'opera acquista valore profetico più che altro per il meraviglioso monologo finale che ha regalato forti emozioni ai tanti fan boys già dalla prima visione. Anche se, sono contento di ammetterlo che Blade Runner è un film istrionico, sotto l'aspetto visivo. La scenografia futuristica, in questo sempre più raro aspetto, non è funzionale solo alla meraviglia estetica della gioia del vedere. Come invece sempre più spesso accade oggi nella quasi totalità delle circostanze. Ma perfettamente unita con il senso persistente che c'è della devastazione; del malessere fisico e psichico del vivere l'esistenza in un mondo disumanizzato ormai alla morente deriva. Ecco perchè sono stati fabbricati loro, i "Replicanti". Esseri biologicamente sintetici uguali ma superiori in tutto e per tutto agli esseri umani, la razza "dominatrice" di questo angolo d'universo degradato. "Dominatrice" per il motivo che a "loro", volenti o nolenti, non sono concessi gli stessi privilegi, come sempre.. Non gli viene concesso infatti, volenti o nolenti, di interagire in questo mondo "d'umanità". Essendo stati deportati e costretti, come sempre.. a lavorare e a svolgere le manzioni più degradanti.

Los Angeles anno 2019.

R. Deckard (Harrison Ford), agente dell'unità speciale Blade Runner invece svolge tutt'altro tipo di lavoro. Deve eliminare guarda caso tutti i Replicanti evasi dalle colonie extramondo qualunque esso sia il motivo.. I Replicanti Roy Batty (Rutger Hauer), Pris (Daryl Hannah), Zhora (Joanna Cassidy), Leon (Brion James), ce l'hanno fatta.. e il loro, di motivo, è di comprensibilissime necessità. Il caso da portare a termine è stato accettato forzatamente dallo scontroso cacciatore di taglie, quello di individuarli ed eliminarli per il bene della comunità.. Deckard dovrà fare i conti con la morte, con un amore impossibile ma inreversibile, che gli cambierà per sempre il corso della vita. Viene da domandarsi, come c'è stato insegnato dal tormentato scrittore P. K. Dick, autore del libro "Do Android Dreams of Electric Sheep" cui prende spunto la sceneggiatura del film. Cosa sia in realtà "l'umanità comprensiva" e perché mai venga esclusivamente e strettamente collegata all'essere vivente annesso. Cos'è che ci rende uomini e cosa no!

Sono, siamo troppo piccoli per afferrarlo..

7-8/10

scena