Espandi menu
cerca

Trama

In una calda sera di settembre il professor Ethan Learner sta tornando a casa con la sua famiglia. Quella stessa sera l'avvocato Dwight Arno sta portando il figlio a vedere una partita di baseball. L'incontro fatale con il destino è fissato per entrambi sulla Reservation Road. Da quella sera i due uomini - due padri, due mariti - vedranno i propri destini inesorabilmente intrecciati.

Note

Delitto e castigo in una cittadina del Connecticut: l’approccio alle reazioni intime dei protagonisti è superficiale, banalizzato. E dopo l’emotività iniziale, quel che resta è un altro racconto in nero, senza sfumature, sulla violenza della provincia americana dove vige un clima da sparate a vista. Da prendere per quello che è.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un suv sbanda e travolge e uccide un ragazzino fermo sul ciglio della strada. La ricerca del colpevole impegnera' tutto il film. voto 7 per l'ottima interpretazione di Joaquin Phoenix.

    leggi la recensione completa di filmista
  • Estremamente lento, scialbo, nonostante il tema dirompente. Voto: 4

    commento di GARIBALDI1975
  • Film drammatico che fa provare allo spettatore diverse emozioni. Pellicola assolutamente da vedere.

    leggi la recensione completa di boychick
  • Una volta tanto sono perfettamente d'accordo con la critica di Film TV.

    commento di Tex Murphy
  • Un film drammatico intenso nelle interpretazioni visto il cast presente, che tiene sempre vivo l'interesse nella ricerca del colpevole: troppe comunque le coincidenze nella trama. Bravi Phoenix, Ruffalo e la sempre bella Connelly.

    commento di steveun
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

boychick di boychick
8 stelle

  Vero e proprio film drammatico. In questa pellicola assistiamo, infatti, ad un intenso dramma, una storia amara, triste e angosciante. Il titolo prendo il nome dalla strada (la “Reservation Road”) nella quale si incrociano (scontrano) le vite di due famiglie. Il dramma è narrato e mostrato attraverso il dolore di due uomini: Ethan, il padre del bambino investito e… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2021
2021

Recensione

filmista di filmista
6 stelle

Un doppio dramma in questo film; Ethan, un padre che perde un figlio in un incidente e Dwight un altro padre, colpevole dell'incidente, che non si e' fermato a prestare soccorso ed e' scappato.  Due padri disperati: uno alla ricerca del pirata della strada, l'altro che non ha il coraggio di autodenunciarsi ma e' pervaso perennemente da sensi di colpa.  La tensione resiste per…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
2017
2017
Mark Ruffalo, Joaquin Phoenix
Foto
2016
2016

Incidenti stradali

supadany di supadany

Aneddoto, in forma di sproloquio, lungo quasi come un racconto (anche perché in fondo, in parte, lo è); sarà insolito, lo è, ma prima di tutto, in qualche modo forse a me stesso sconosciuto,…

leggi tutto

Recensione

boychick di boychick
8 stelle

  Vero e proprio film drammatico. In questa pellicola assistiamo, infatti, ad un intenso dramma, una storia amara, triste e angosciante. Il titolo prendo il nome dalla strada (la “Reservation Road”) nella quale si incrociano (scontrano) le vite di due famiglie. Il dramma è narrato e mostrato attraverso il dolore di due uomini: Ethan, il padre del bambino investito e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film che,dalla trama,sembra interessante,ma lo e' fino ad un certo punto poi alla lunga stanca.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 16 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 3 dicembre 2012 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

A seguito del discreto Hotel Rwanda, Terry George lascia la guerra civile africana per tornare ad atmosfere più intime e familiari ma a farla da padrone è sempre il dolore. In questo caso, il dolore interminabile per la perdita di un figlio. Due famiglie a confronto, quella della vittima e quella del carnefice ed ecco che ci si ritrova da una parte divorati da voglie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Reservation road parte benissimo, gettando basi che poi rimodula con accuratezza. Vengono subito presentate due famiglie, a loro modo felici nel frangente introduttivo, ma subito rovinate da un incidente stradale che si porta via una giovane vita. Da lì, parte una contrapposizione riuscitissima tra l’elaborazione del lutto da parte degli uni e il senso di colpa frustante che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

dedo di dedo
6 stelle

Film più di genere drammatico che thriller, affronta il tema quanto mai attuale della pirateria della strada e delle conseguenze emotive che coinfolgono i familiari delle vittime. Da una parte la famiglia del professore Learner, cui viene ucciso il figlioletto, dall'altra l'avvocato Arno che, viaggiando con il figlio, non ubriaco e non drogato, distratto da una telefonata della ex-moglie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

L'elaborazione del lutto passa attraverso un impalcabile sete di vendetta.E'quello che pensa il professor Learner quando un SUV maledetto gli porta via la vita del figlio sceso un attimo a liberare le lucciole che aveva in un barattolo.E per buona parte il film prende le mosse dalla feroce determinazione di Learner nel cercare spiragli nelle indagini,facendosi confortare  da siti internet…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2008
2008

Recensione

nibbio di nibbio
6 stelle

Il film in generale non è male, però manca qualcosa, tutto resta in superficie, e due attori così speciali (li adoro entrambi) forse sono sprecati e i personaggi potevano essere maggiormente approfonditi. Non è nè thriller nè dramma psicologico, ma ugualmente si guarda con piacere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Delitto e castigo in una cittadina del Connecticut. Il delitto è un incidente d’auto che sembra uscito dalla cronaca quotidiana, la distrazione che costa la vita a un bambino. Il castigo è la disperazione con cui si trovano a confronto due uomini, l’assassino (Mark Ruffalo), giovane avvocato che dopo l’incidente è scappato nel buio e il padre della piccola vittima (Joaquin Phoenix),…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mc 5 di mc 5
8 stelle

Questo è uno di quei film che parlano direttamente al tuo cuore, e l'effetto della cui visione è benefico ammesso che il tuo cuore sia disposto a farsi raggiungere. Il film parla di sentimenti negativi, come negativo è l'evento che li scatena all'inizio: la tragica morte di un bambino investito da un fuoristrada. Da questo incidente prende le mosse un dramma "famigliare-sociale" dominato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito