Espandi menu
cerca
Juno

Regia di Jason Reitman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 81
  • Post 7
  • Recensioni 3635
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Juno

di barabbovich
8 stelle

La sedicenne americana Juno MacGuff (Page) è davvero sfortunata: rimane incinta al suo primo tentativo di perdere la verginità con un imberbe e timido compagno di scuola (Cera), che più che al sesso sembra pensare agli allenamenti sportivi e agli amici. Juno vorrebbe abortire, il suo amichetto passivamente ne conviene mentre suo padre (Simmons) si mostra insperatamente comprensivo. Ma una volta in ambulatorio Juno ci ripensa: vuole dare quel bambino a una coppia che non può averne. Entra così nella vita di due ricchi quarantenni ai quali non pare vero. Andrà tutto secondo i suoi piani?
Dopo la convincente prova di Thank you for smoking, Reitman jr. conferma un talento fuori dal comune portando sul grande schermo un fortunato romanzo scritto dall'ex spogliarellista Diablo Cody. È il film low-cost che non ti aspetti, alla maniera di Little Miss Sunshine: sincero, spiazzante, con dialoghi frizzantissimi, lirico senza mai indulgere alla retorica ma anche molto divertente e a tratti persino commovente. Gran parte del merito va a una straordinaria Ellen Page, interprete di un'adolescente anticonformista e autarchica, decisa a sfondare a colpi di iconoclastia la patina ipocrita delle convenzioni borghesi. Praticamente, un personaggio da fantascienza. Splendida anche la colonna sonora.
Il film ha anche vinto il Marco Aurelio della Festa del cinema di Roma e l'Oscar 2008 per la migliore sceneggiatura originale.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati