Manuale d'infedeltà per uomini sposati

Regia di Chris Rock vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Manuale d'infedeltà per uomini sposati

di FilmTv Rivista

Incredibile ma vero: Manuale d'infedeltà per uomini sposati (per il depistante titolo italiano bisognerebbe far intervenire qualche associazione di consumatori) è il remake di L'amore il pomeriggio (1972), uno dei Racconti morali di Eric Rohmer. La meraviglia sta nel fatto che a dirigerlo, a scriverlo e a interpretarlo sia Chris Rock, comico di grana grossa, uno dei nipotini artistici di Eddie Murphy, molto amato dalla comunità nera nordamericana, star della televisione e da qualche anno del cinema, ultimamente persino regista con non celate velleità. La storia è rimasta intatta: una famiglia felicemente appagata viene minata dal dongiovannismo strisciante del maschio. I cambiamenti sono di classe: nell'originale l'ironia sottile dell'autore francese navigava negli ambienti dell'intellettualismo piccolo borghese; nel rifacimento hollywoodiano il protagonista è un agiato consulente finanziario in grado di portare all'azienda per cui lavora la bellezza di venti milioni di dollari, strappati ai consumatori-risparmiatori-cittadini di oggi con la perfida eleganza di cui è capace il capitalismo rampante dei nostri tempi. Il racconto è anche qui morale, ma senza le sfumature. E nel bigottismo yankee ci sguazza che è un piacere, con un finale che piacerà ai cattocomunisti in procinto di spostarsi in massa nel Partito democratico. Unica nota "rivoluzionaria", Kerry Washington, una bomba sexy a cui parrebbe impossibile resistere. Il problema è che oggi il sesso arriva ben dopo l'auto di lusso, la casa delle fiabe, la moglie-mamma consolatrice e rassicurante.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 35 del 2007

Autore: Aldo Fittante