Lontano dal Vietnam

Regia di Jean-Luc Godard, Joris Ivens, Agnés Varda, Alain Resnais, William Klein, Claude Lelouch vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Lontano dal Vietnam

di jonas

Ogni tanto dovremmo ricordarci che i primi a parlare di Vietnam al cinema, quando Coppola e Cimino erano ancora giovani di belle speranze, siamo stati noi europei, e precisamente i francesi: lo hanno fatto con questo film collettivo, variegato per approccio all’argomento, parzialmente documentaristico. Da una parte ecco quindi il generale Westmoreland che illustra le ragioni dell’impegno USA nel sud-est asiatico, dall’altra Fidel Castro che esalta la lotta all’imperialismo; da una parte Resnais presenta un intellettuale francese che parla con “la voce inconfondibile della cattiva coscienza”, dall’altra Godard spiega che noi saremo anche lontani dal Vietnam ma è il Vietnam a essere qui in mezzo a noi. Oltre a essere un film visivamente trascinante, è anche un bell’episodio di collaborazione fra registi (riesce a rendermi sopportabile persino Lelouch). Il suo unico difetto è che resta troppo militante, troppo legato alle contingenze del periodo (e perciò oggi appare datato): manca una vera rielaborazione di pensiero che trascenda l’argomento Vietnam e punti più in alto; manca, appunto, quello che più tardi faranno Coppola e Cimino.