Un amore su misura

Regia di Renato Pozzetto vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Un amore su misura

di FilmTv Rivista

Un film difficile da maneggiare, da vedere, da commentare, perché la stima per Renato Pozzetto è enorme. Ma dietro la macchina da presa ha sempre dato il peggio, dallo stralunato e inconcludente Saxofone (1978) all?inguardabile Papà dice messa (1966). Con Un amore su misura l?attorcomico di Laveno cerca un rilancio su grande schermo, mentre insieme a Cochi imperversa in Tv e nei teatri. Gli va male, perché attaccato al film c?è poco poco, giusto qualche situazione gustosa (guarda caso quelle con la ?spalla? di sempre) e un paio di battutelle surreali delle sue che però, francamente, non bastano a impedire di rimpiangere l?Antonio Barozzi di Sono fotogenico. Con la storiella dell?uomo che si innamora della donna-droide programmabile, poi, si ripropone l?esile sogno di quell?Italia mediopiccola, un po? bigotta e un po? maschilista, che già ispirò Alberto Sordi e (ahinoi) Rodolfo Sonego per Io e Caterina. La confezione fa il resto: un?idea di messa in scena da televendita, una sceneggiatura per modo di dire e un gruppo di attori, Cochi e Renato (Scarpa) per primi, che fanno di tutto per coprire le falle. A firmare le musiche, davvero incredibile, il miglior chitarrista rock italiano, anche allievo di Quincy Jones: Corrado Rustici.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 5 del 2007

Autore: Mauro Gervasini