Espandi menu
cerca

Trama

Gunto in una piccola cittadina per tenere un concerto, Peter , accompagnato dalla fidanzata Stepa, va a far visita a un suo vecchio compagno di studi, ora direttore del Conservatorio locale. Questi, alla loro movimentata vita, ha preferito la famiglia, e vive con la moglie, i figli e i nonni. Dopo aver cenato, i due amici vorrebbero cominciare le prove del concerto, ma Stepa, annoiata, fa di tutto per impeirglielo. Così i due si ubriacano e cominciano a vagheggiare il sogno di una fuga nella notte.

Note

Secondo lungometraggio, dai toni cecoviani, di Ivan Passer.

Commenti (1) vedi tutti

  • la vicenda è un po' statica e probabilmente non di enorme interesse...ad ogni buon conto, il consueto brio di Passer mantiene l'attenzione sufficientemente viva.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

In generale, la vita è un insieme di prove prima del grande concerto: figuriamoci nella Cecoslovacchia degli anni Sessanta. In concomitanza con altre avanguardie, la Nova Vlna cerca un modo nuovo di fare cinema, un modo che in una società comunista ingessata come quella ceca (e slovacca) appare addirittura rivoluzionario. Con il suo perdersi nella descrizione di particolari alle… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2024
2024

Recensione

MartinVenator di MartinVenator
7 stelle

Un altro film, uno dei più significativi dopo Le margheritine, che ci arriva dalla new wave cecoslovacca degli anni sessanta, la Nová vina, un movimento di rinnovamento cinematografico che si sarebbe esteso di lì a poco a tutto un popolo oppresso; e dunque sono film spesso e volentieri con dialoghi improvvisati ed attori non professionisti in cui traspare un humour nero…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film assolutamente sottotono, o dal tono proprio quotidiano, tanto che sembra di vedere vivere persone comuni che fanno cose comuni. Comunque è girato bene, e anche questa assoluta normalità si finisce per guardarla volentieri. Secondo me in molti punti c'è anche un registro leggermente lirico, specie in certe inquadrature dei campi di grano, dei bambini di campagna, o di dialoghi tra i…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

film un po' particolare,non c'e' molto d'interessante da ricordare tranne un perenne aurea molto ridanciana o semplice che ne pervade la pellicola.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

In generale, la vita è un insieme di prove prima del grande concerto: figuriamoci nella Cecoslovacchia degli anni Sessanta. In concomitanza con altre avanguardie, la Nova Vlna cerca un modo nuovo di fare cinema, un modo che in una società comunista ingessata come quella ceca (e slovacca) appare addirittura rivoluzionario. Con il suo perdersi nella descrizione di particolari alle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito