Espandi menu
cerca

Signori, in carrozza!

Trama

Vincenzo Nardi, controllore di vagoni letto, trascorre la sua vita lavorativa e privata sulla tratta Roma-Parigi. L'uomo vanta ben due famiglie nelle rispettive capitali: in Italia ha una moglie trasandata e un cognato sfaccendato e scroccone; Oltralpe, invece, lo aspetta un'affascinante vedova con una figlia amorevole. Tutto fila liscio finché Gennaro, il cognato ficcanaso, decide di seguire Vincenzo in Francia e di corteggiare la bella vedova...

Note

La coppia De Filippo-Fabrizi fa scintille, anche se il clima da commedia degli equivoci nuoce agli spunti di satira sociale. Peppino anticipa qui il numero del wagon-lits, che rivedremo un anno dopo in _Totò a colori_.

Commenti (4) vedi tutti

  • Garbata commedia nella quale la critica sociale è relegata in un cantuccio dai brillanti duetti della coppia protagonista formata da Aldo Fabrizi e Peppino De Filippo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • molto divertente.Peppino e Fabrizi bravissimi

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • in compagnia di un Fabrizi isterico,bugiardo e bisbetico che risulta molto antipatico,Peppino De Filippo ladro, furbo e sfaticato,insomma due persone poco amabili.Comunque ogni tanto riscono a strappare qualche risata.voto 4

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Luigi Zampa dirige una garbata commedia che vive soprattutto dei brillanti duetti della coppia protagonista formata da Aldo Fabrizi e Peppino De Filippo. Il primo è un cuccettista in servizio sulla linea internazionale Roma-Parigi che approfitta di tale situazione per vivere una doppia vita con moglie e amante (e figli in entrambi i porti) che ignorano l'esistenza dell'altra. Il secondo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Commediola innocente e garbata su un tema molto più significativo e succoso di quanto la sceneggiatura di Age-Scarpelli-Maccari-Fabrizi-Zampa possa suggerire. L'adulterio, o la quasi bigamia, del protagonista è infatti un argomento decisamente scabroso per l'Italia del 1951, e logicamente l'impatto della pellicola sul pubblico non può andare oltre alla sequela di gag,… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
2021
2021

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Luigi Zampa dirige una garbata commedia che vive soprattutto dei brillanti duetti della coppia protagonista formata da Aldo Fabrizi e Peppino De Filippo. Il primo è un cuccettista in servizio sulla linea internazionale Roma-Parigi che approfitta di tale situazione per vivere una doppia vita con moglie e amante (e figli in entrambi i porti) che ignorano l'esistenza dell'altra. Il secondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Bella commedia di Luigi Zampa con la mitica coppia Fabrizi-Peppino De Filippo. Fabrizi interpreta un ruolo di un conduttore di vagone letto che si divide tra due donne tra Roma e Parigi. Peppino nel ruolo del  cognato scocciatore sempre mitico. Sceneggiano Age & Scarpelli,Maccari,Zampa e Fabrizi. Musiche di Renzo Rossellini

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
6 stelle

Mi ha strappato più volte risate, che è un merito non da poco, ma ci sono situazioni e gags un pò troppo insistite. Il personaggio di Peppino è davvero esasperante e viene da tifare per Fabrizi perchè lo strozzi. Bravissimi tutti e due. Gag preferita, Fabrizi che prepara i caffè nelle tazzine per le diverse richieste dei passeggeri "Tiepido, bollente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Commediola innocente e garbata su un tema molto più significativo e succoso di quanto la sceneggiatura di Age-Scarpelli-Maccari-Fabrizi-Zampa possa suggerire. L'adulterio, o la quasi bigamia, del protagonista è infatti un argomento decisamente scabroso per l'Italia del 1951, e logicamente l'impatto della pellicola sul pubblico non può andare oltre alla sequela di gag,…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Trasmesso il 21 gennaio 2008 su La7

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un uomo che fa il controllore sul treno Roma-Parigi ha due famiglie, una a Roma e l'altra a Parigi. Quando decide di spostarsi definitivamente a Parigi, la famiglia di Roma lo segue... Signori, in carrozza! è una farsetta senza spessore, molto scialba e datata che non diverte, non fa sorridere e tantomeno ridere. Zampa è davvero sottotono, la sceneggiatura è fiacca e gli…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 10 settembre 2007 su La7
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Una comemdia di Zampa godibile, ma che avrebbe potuto graffiare molto di più, sceneggiato a molte ed importanti mani, e forse sta qui l'inghippo: Brancati, Zampa, Scarpelli, Maccari, Age e lo stesso Fabrizi. Una storia, quasi, di bigamia internazionale che si risolve nella migliore maniera. Ma quello che si gusta di più sono i duetti di Fabrizi con De Filippo, quest'ultimo in personaggio a…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 ottobre 2006 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito