Pathfinder. La leggenda del guerriero vichingo

Regia di Marcus Nispel vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Pathfinder. La leggenda del guerriero vichingo

di will kane

Il remake dell'horror anni '70 è una pratica piuttosto in voga nel cinema commerciale americano, che ogni tanto spreme i filoni fino a non far fruttare più niente dalle sue creature; si erano distinti tra i "rifacitori", tre stagioni fa, Zack Snyder e Marcus Nispel, rispettivamente con le nuove versioni di "Dawn of the dead" ("Zombi", edizione 2004 "L'alba dei morti viventi") e "The Texas chainsaw massacre" ( "Non aprite quella porta", sia nel '74 che trent'anni dopo). Ed è curioso che entrambi i giovani registi , che avevano dimostrato doti visive di buona qualità e una discreta capacità nel rielaborare soggetti classici, si siano cimentati con due film abbastanza speculari tra loro, come il miliardario "300" e questo "Pathfinder". In tutti e due i casi, siamo alle prese con eroi brandenti spade e protervia incrollabile contro un nemico che si riversa a schiere per invadere il territorio, i cui crudelissimi soldati presentano fattezze orride o ferine, e più o meno agghindati come creature da incubo, e per arrivare alla salvezza o al fine prefisso, va fatto scorrere sangue a fiumi , mostrando una ferocia non minore dell'invasore Tecnicamente curato, meno "videogiochistico" nell'immagine, "Pathfinder" risulta però troppo scopiazzato nella trama e come riferimenti nelle scene ai vari "Rambo", "L'ultimo dei Mohicani", "Il signore degli anelli","L'urlo dell'odio", e Nispel , salvo qualche azzeccato espediente della guerra di guerriglia imbastita dal protagonista contro gli spietati vichinghi giunti in terra d'America a compier efferatezze ( ma che motivi hanno? espansionismo? occupazione? non ci è consentito sapere...), si limita a fornire ritmo e smalto visivo alle sequenze di pura azione, rendendo un soggetto che poteva anche essere interessante l'ennesimo film a forte concentrazione di spruzzi di sangue e malvagità varia da ricambiare con la stessa violenta moneta, di cui ci si può dimenticare appena qualche kilometro lontani dalla sala in cui lo si è visto.