Hardcore

TomasTicciati

Iscritto dal 17 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Hardcore

di TomasTicciati

Non importa essere dei pornomani per comprendere meglio come la generazione dei nati negli anni ’90 e ’00 abbia vissuto l’approccio alle “luci rosse” in maniera 2.0. Adesso tutto è a portata di clic, non scandalizza più nulla e la normalità di cui tutti si riempiono la bocca è diventata una chimera da affiancare al solo bigottismo e non alla moralità (anti-moralista).

Premessa d’obbligo per affrontare un film che affonda le proprie radici agli albori del cinema a luci rosse mainstream, in un periodo in cui le sale VM18 aumentavano esponenzialmente e una larga fetta di popolazione – sicuramente provinciale – scopriva e vedeva cose che prima si immaginava solamente (o magari faceva in modo privato senza sbandierarlo in giro).

Paul Schrader scrive e dirige un grandioso film, figlio del 1979, figlio della sua educazione calvinista (George C. Scott può essere considerato il suo alter-ego?), figlio della lezione intrapresa con la collaborazione con Scorsese in “Taxi Driver”.

“Hardcore” possiede un meccanismo perfetto: porta avanti l’indagine per riportare a casa la figlia finita nel mondo dei film porno e allo stesso tempo ci illustra come andavano le cose in California – Schrader ci mostra i quartieri a luci rosse di Los Angeles, San Diego e San Francisco – a livello di produzione di pellicole spinte, riguardo la circolazione illegale di materiale scottante e quanto concerne la gestione dei bordelli al neon.

Nella seconda parte del film, quanto George C. Scott è affiancato dalla bella prostituta Niki sembra di rivivere “Taxi Driver” e i dialoghi sulla sessualità e sulla religione possono essere considerati come un marchio di fabbrica della poetica di Schrader.

Film grandioso.

P.S.

Avrei fatto fare l’attrice porno a Karen Kruen (la cugina) anziché alla – seppur bravissima e in parte – Ilah Davis.