La guida indiana

Regia di Gordon Douglas vedi scheda film

VinceBond

VinceBond

Iscritto dal 19 novembre 2021 Vai al suo profilo

La recensione su La guida indiana

di VinceBond

Il cacciatore e scout Yellowstone Kelly (un personaggio realmente esistito) si adopera per salvare un indiana contesa tra il capo e un giovane guerriero, e al tempo stesso deve preoccuparsi di impedire che le tensioni tra indiani e soldati degenerino in conflitto armato.

Ricordo come fosse ieri la prima volta che vidi questo film a casa di mia zia, ero un ragazzino e, vedendo le spalle di Clint Walker pensai subito che dovevano essere le più larghe di Hollywood; ad oggi credo di non essermi sbagliato. Il film, pur avvalendosi della sceneggiatura di Burt Kennedy, non brilla per originalità: la regia di Douglas è di mestiere, e gli attori principali, Walker compreso, erano soprattutto star della televisione; tuttavia rimane un discreto esempio di film di genere, che si fa ancora apprezzare per le ambientazioni in esterni, il technicolor e l'aria genuina di avventura che si respira. La collaborazione tra Douglas e Walker, iniziata l'anno prima con L'urlo dei Comanche, proseguirà 2 anni dopo con L'oro dei sette santi. Voto 6,5