Espandi menu
cerca

Trama

Franco, un calabrese di mezz'età, ha un sogno: trasferirsi a Torino, dove aveva fatto il servizio militare, e raggiungere il mitico zio Spampinato, che ha fatto fortuna ed è titolare di un'impresa. Una volta giunto nel capolouogo piemontese Franco scopre però un'amara verità: lo zio aveva raccontato molte frottole e tutta la storia deve essere parecchio ridimensionata. Ma le sorprese non sono finite e il bello arriva quando Franco, che per campare si è rassegnato a fare le pulizie, scopre per caso che esiste un'eredità a suo nome.

Note

Siamo, per intenderci, sotto il livello del Sergio Vastano di Italian Fast Food, e in più si toccano momenti di becerume davvero inediti. Sono tornato al Nord conferma quel che in triste solitudine chi scrive pensa da anni, ovvero che Zelig sia il nuovo Drive In, con la differenza che gli effetti deleteri del secondo si sono fatti sentire dopo più tempo, mentre il linguaggio, il ritmo, i tormentoni molesti del primo nuociono in tempo reale.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Mentre la compagnia teatrale di Castrovillari “Scena Verticale” gira l’Italia con il divertentissimo spettacolo Kitsch Hamlet, ovvero squarci di Shakespeare in un contesto calabrese che sembra elaborato da Ken Loach, sul grande schermo (quantomai piccolo...) si cade in una sorta di buco nero della volgarità. L’ex conduttore di Striscia la notizia Franco Neri è un immigrato calabrese… leggi tutto

1 recensioni negative

2006
2006

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Mentre la compagnia teatrale di Castrovillari “Scena Verticale” gira l’Italia con il divertentissimo spettacolo Kitsch Hamlet, ovvero squarci di Shakespeare in un contesto calabrese che sembra elaborato da Ken Loach, sul grande schermo (quantomai piccolo...) si cade in una sorta di buco nero della volgarità. L’ex conduttore di Striscia la notizia Franco Neri è un immigrato calabrese…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 3 aprile 2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito