Espandi menu
cerca

Terra in trance

Regia di Glauber Rocha

Con Jardel Filho, Paulo Autran, José Lewgoy, Glauce Rocha, Paulo Gracindo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

L'intellettuale di sinistra Paulo Martins, ferito a morte nel corso di uno scontro con i militari del immaginario paese sudamericano in cui vive, rievoca il proprio passato. Il rapporto con Porfirio, uomo di potere, le affinità con il governatore progressista Felipe e le relazioni con Sara e Silvia.

Note

Una delle opere più importanti del cinema nôvo.

Commenti (1) vedi tutti

  • voto 4. Film politico con aspirazione poetiche. Troppo politico e privo di autentica poesia, mi è apparso iperragionato e parlato, senza alcuna spontaneità narrativa e con una trama totalmente asservita alle tesi politiche. Noioso e prolisso.

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Nella Repubblica dell’Eldorado, il poeta e giornalista Paolo Martins (Jardel Filho) è impegnato a costruire un percorso politico progressista decisamente più vicino alle istanze del popolo. Un tempo era amico di Porfirio Diaz (Paulo Autran), con il quale condivideva gli stessi ideali progressisti. Ma se ne allontana quando questi si avvicina alle idee della destra… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il ruolo dell'intellettuale, di sinistra, forse anarchico, al servizio dei potenti, conteso tra populisti, dittatori e capitalisti, e tuttavia alieno dall'assumersi qualsiasi tipo di responsabilità. I politici sono avversari ma speculari: Diaz e Vieira non si distinguono, mentre in mezzo, a fare da ago della bilancia sta il capitalista Fuentes, con la chiesa eldoradiana (= brasiliana) che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Nella Repubblica dell’Eldorado, il poeta e giornalista Paolo Martins (Jardel Filho) è impegnato a costruire un percorso politico progressista decisamente più vicino alle istanze del popolo. Un tempo era amico di Porfirio Diaz (Paulo Autran), con il quale condivideva gli stessi ideali progressisti. Ma se ne allontana quando questi si avvicina alle idee della destra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un film certo non affabulante, ma molto concreto ed esaustivo nel presentare la problematica del rapporto tra lo scrittore ed il regime in tutti i suoi risvolti: poetici, politici, giornalistici, sociali e personali. Una sorta di trattato in veste cinematografica, ben calato nella realtà storica, e minuziosamente articolato intorno al processo di ascesa al potere di Porfirio Diaz.

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2006
2006

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il ruolo dell'intellettuale, di sinistra, forse anarchico, al servizio dei potenti, conteso tra populisti, dittatori e capitalisti, e tuttavia alieno dall'assumersi qualsiasi tipo di responsabilità. I politici sono avversari ma speculari: Diaz e Vieira non si distinguono, mentre in mezzo, a fare da ago della bilancia sta il capitalista Fuentes, con la chiesa eldoradiana (= brasiliana) che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
1967
1967
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito