L'alibi di Satana

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'alibi di Satana

di Baliverna

E' un grande noir, che viene tenuto accuratamente nascosto da reti tv e distributori video. Figuratevi che ho dovuto pescarlo da una rete tedesca via satellite, perché qui da noi non ce lo fanno vedere; in compenso ci danno tonnellate di spazzatura. La trama è piuttosto complessa e i personaggi che interagiscono sono numerosi, tanto che bisogna seguire con attenzione la vicenda. Tra l'altro la trama ricorda vagamente “Vertigine” di Preminger. Il titolo italiano non è poi così fuori luogo, vista la perfidia e la falsità del personaggio a cui si riferisce. L'atmosfera e le situazioni sono tipiche del noir: il triangolo sentimentale, gli omicidi, la bevanda avvelenata, il cadavere di cui sbarazzarsi, l'odio e la rivalità tra alcuni dei personaggi, l'atmosfera tesa e drammatica, le ombre e l'oscurità di molte scene... Michael Curtiz, che ho sentito definire come un semplice mestierante, era in realtà un grande regista. Se però questo film, e altri coevi, è venuto così bene è merito anche di grandi attori, grandi sceneggiatori, e grandi direttori della fotografia. Memorabile la scena dello champagne col sonnifero.