Espandi menu
cerca

Trama

In un futuro prossimo, quattro ricercatori astronauti lasciano la Terra in cerca di libertà. Per un guasto atterrano sulla faccia nascosta della luna, che somiglia a una Terra primitiva. Il loro sogno utopico, creare una società migliore e nuova, continua da parte della progenie, che deificherà uno di loro, Jerzy, chiamandolo il Vecchio Uomo. Anni dopo, dalla Terra giunge Marek, per scoprire la verità su quanto avvenuto anni prima. Una volta arrivato, viene scambiato per una reincarnazione del Vecchio Uomo, deificato a suo pari, e intimato a aiutare la popolazione contro dei mutanti chiamati Szerny, uomini-uccello. Dopo un terribile conflitto, egli viene però crocifisso dai suoi sudditi...

Commenti (2) vedi tutti

  • Regia e fotografia straordinaria, ma la estrema verbosità e la continua over-acting degli attori rende la visione del film veramente difficile da finire.

    commento di frankdeniro
  • Due ore e mezza di discorsi verbosi e farneticanti accompagnati da contorsioni degli attori con sguardi pallati fissi in camera. Fotografia così fredda da essere blu, noia a pacchi. Non riesco a capire come questo film possa essere giudicato un cult o un capolavoro.

    commento di Zardoz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AtTheActionPark di AtTheActionPark
8 stelle

«Chaos reigns»   Rischiando la tautologia, si potrebbe affermare che Sul globo d’argento rappresenta il “film maledetto” del regista maledetto per eccellenza, Andrzej Zulawski. Girato nel 1977 e bloccato dal Ministero della Cultura polacco – che si impegnò a distruggere gran parte della pellicola, oltreché i sontuosi costumi di scena -, il quarto film di Zulawski vide la luce… leggi tutto

4 recensioni positive

2016
2016

i film più "fuori di testa"

lino99 di lino99

Film Politicamente scorretti? Troppo movimentati? Che vi hanno lasciato a bocca aperta? O semplicemente "non ho mai visto niente del genere"? Questa volta non chiedo di scegliere il vostro film preferito di…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

myHusky di myHusky
9 stelle

“Ti ricordi dell’uomo che è nato? Il padre lo dota con semi di ogni possibilità. Ogni uomo deve coltivarli dentro di sé, vederli crescere e goderne i frutti. Se vegetali, egli sarà una pianta; se sensoriali, egli sarà un animale; se razionali, la sua essenza diventerà divina; infine, se intellettuali, egli sarà un angelo o il figlio di…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
10 stelle

Apocalisse replicata. Caos eterno, reiterato. Perfetta imperfezione. On The Silver Globe è l'urlo disperato, rancoroso e resistente di Zulawski nei confronti del cinema, del (castrante) clima politico, del mondo, dell'esistenza. E' la rabbia tradotta in pellicola ; è il Male che si ripresenta, epoca dopo epoca, sotto mentite spoglie, travestito da falsi profeti, da insicuri liberatori, da…

leggi tutto

Recensione

AtTheActionPark di AtTheActionPark
8 stelle

«Chaos reigns»   Rischiando la tautologia, si potrebbe affermare che Sul globo d’argento rappresenta il “film maledetto” del regista maledetto per eccellenza, Andrzej Zulawski. Girato nel 1977 e bloccato dal Ministero della Cultura polacco – che si impegnò a distruggere gran parte della pellicola, oltreché i sontuosi costumi di scena -, il quarto film di Zulawski vide la luce…

leggi tutto

Recensione

lallino2 di lallino2
10 stelle

Film visionario e maledetto, bloccato dalla censura prima che fosse ultimato nel 1976 e completato dal regista nel 1987, inserendo immagini dei luoghi in cui avrebbe girato le scene mancanti accompagnate da un suo commento in voce. Riprese mozzafiato con la camera a mano che mostrano in soggettiva la la lotta per la sopravvivenza, coreografie superbe di battaglie e cerimoniali primitivi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito