La bugiarda

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La bugiarda

di jonas

Maria, cresciuta in un orfanotrofio, finge di essere una hostess per giustificare le proprie assenze con i due uomini fra i quali si divide, un aristocratico papalino e un dentista; poi però conosce un ragazzo... Commedia degli equivoci che si regge bene nella prima parte, grazie a una Catherine Spaak pimpante e allegramente amorale (esilarante la scena della confessione, con il prete che non sa che pesci pigliare). A metà interviene una svolta, che dovrebbe logicamente indirizzare la vicenda verso il terzo incomodo: invece ne nascono nuovi intrighi, ormai ripetitivi, solo per riportarsi alla situazione di partenza. Un film molto carino, che azzarda una satira del maschilismo e viene suggellato da un finale sbarazzino (“Però ti dovrai rassegnare a vedermi soltanto un giorno la settimana” “E gli altri giorni che fai?” “Come, che faccio? Volo!”); ma non verrà ricordato come il Jules e Jim nostrano. Curiosamente, Enrico Maria Salerno interpreterà un ruolo identico in Amori miei (1978) di Steno.