Espandi menu
cerca

La bugiarda

Regia di Luigi Comencini

Con Catherine Spaak, Enrico Maria Salerno, Marc Michel, Riccardo Cucciolla Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Maria, ragazza bella e disinvolta, si finge una hostess per rendersi più attraente agli occhi delle sue prede maschili. Inizia così a frequentare due uomini inconsapevoli, dividendosi tra loro e inventando montagne di bugie finché il suo gioco non viene scoperto. Maria non si perde d'animo e tenta di coinvolgerli in un ménage à trois.

Note

Tratto dalla commedia omonima di Diego Fabbri (1956), il film mantiene il tono spregiudicato e canzonatorio nei confronti del maschilismo dell'epoca e tratteggia una memorabile figura di donna indipendente grazie anche alla brillante interpretazione della Spaak, ma soffre di un troppo evidente impianto teatrale che alla lunga nuoce al ritmo della vicenda.

Commenti (3) vedi tutti

  • Commedia degli equivoci con i maschi presi per i fondelli. Poco vista perciò da recuperare.

    commento di ezio
  • Commedia di costume. Gradevole ma non esaltante, tuttavia con buoni spunti di riflessione.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Commencini non basta a salvare questa pellicola tratta da un pièce teatrale del commediografo di regime (democristiano) Diego Fabbri che si conferma come la quintessenza della porno-ipocrisia clerico-industriale, nonchè (come è ovvio) della più vasta confusione culturale.

    commento di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

La giovane e affascinante Maria, alias Catherine Spaak, finge di essere una "hostess" usando il nome della sua coinquilina, che davvero presta servizio sugli aerei, per barcamenarsi, tra un finto volo ed un altro, tra tre uomini diversi :un aristocratico maturo e per giunta sposato, un dentista e infine un ragazzetto imberbe, con i quali stabilisce una relazione per così dire part/time.… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

jonas di jonas
7 stelle

Maria, cresciuta in un orfanotrofio, finge di essere una hostess per giustificare le proprie assenze con i due uomini fra i quali si divide, un aristocratico papalino e un dentista; poi però conosce un ragazzo... Commedia degli equivoci che si regge bene nella prima parte, grazie a una Catherine Spaak pimpante e allegramente amorale (esilarante la scena della confessione, con il prete che… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Secondo me non ci siamo proprio. Il film tira avanti in qualche modo fino circa a metà, o meno, ma poi s'incaglia su una secca non ne viene più via. Fin dalle prime scene si ha la sensazione di un film stiracchiato, che però grazie alla trama, alla bellezza della Spaak, e alle musichette simpatiche galleggia per un certo tempo. Poi però la commedia scivola nella farsa, o pochade, Salerno… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 5 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 1 luglio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 9 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 14 novembre 2020 su Rai Storia

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

La giovane e affascinante Maria, alias Catherine Spaak, finge di essere una "hostess" usando il nome della sua coinquilina, che davvero presta servizio sugli aerei, per barcamenarsi, tra un finto volo ed un altro, tra tre uomini diversi :un aristocratico maturo e per giunta sposato, un dentista e infine un ragazzetto imberbe, con i quali stabilisce una relazione per così dire part/time.…

leggi tutto
Trasmesso il 9 novembre 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 7 novembre 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 5 giugno 2020 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Maria, cresciuta in un orfanotrofio, finge di essere una hostess per giustificare le proprie assenze con i due uomini fra i quali si divide, un aristocratico papalino e un dentista; poi però conosce un ragazzo... Commedia degli equivoci che si regge bene nella prima parte, grazie a una Catherine Spaak pimpante e allegramente amorale (esilarante la scena della confessione, con il prete che…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 24 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 27 maggio 2019 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 17 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 1 marzo 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Una ragazza si divide fra due amanti, fingendo una falsa identità per ciascuno e convincendo ciascuno di essere l'unico per lei. Ma l'inghippo viene presto allo scoperto, cosa che non la fermerà comunque dai suoi propositi.   Tratto dall'omonima commedia di Diego Fabbri con un soggetto di Luigi Comencini e Marcello Fondato e una sceneggiatura di quest'ultimo solo, La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 5 settembre 2015 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Secondo me non ci siamo proprio. Il film tira avanti in qualche modo fino circa a metà, o meno, ma poi s'incaglia su una secca non ne viene più via. Fin dalle prime scene si ha la sensazione di un film stiracchiato, che però grazie alla trama, alla bellezza della Spaak, e alle musichette simpatiche galleggia per un certo tempo. Poi però la commedia scivola nella farsa, o pochade, Salerno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Trasmesso il 23 febbraio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 18 febbraio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Per dividere il tempo tra i suoi tre uomini, una ragazza (Spaak) si finge hostess. Quando, a causa di uno scambio di persona causato da lei stessa, viene data per morta in un incidente aereo, la ragazza, capendo che il suo gioco sta per essere scoperto, inscena un suicidio. E così riuscirà ancora a tenersi i suoi amanti. Commedia degli equivoci a tinte rosa scritta da Comencini con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito