Lettere di una novizia

Regia di Alberto Lattuada vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Lettere di una novizia

di jonas

Una lettera anonima informa che una novizia sta per pronunciare i voti senza avere nessuna vocazione: un sacerdote indaga su incarico del vescovo, e viene fuori tutto il marciume fino allora tenuto accuratamente nascosto. Lattuada racconta un’altra suora per caso dopo Anna, ma la storia è molto diversa. All’inizio sembra il tipico dramma di una monacazione forzata; poi i flashback mostrano una ragazza cinica e manipolatrice, ben decisa a conservare con ogni mezzo il patrimonio di famiglia che una madre irresponsabile sta portando alla rovina. Mi trovo sempre a disagio davanti a un film dove non c’è un personaggio con cui potersi identificare, e qui non si salva proprio nessuno: neanche Massimo Girotti, troppo rigido nella sua perfezione. Finale giudiziario un po’ frettoloso, ma la secchezza era certamente voluta. Il romanzo di Piovene ha una forma epistolare; nel film il titolo è meno giustificato, perché di fatto le lettere si riducono a due: quella che innesca la vicenda e quella che la protagonista scrive verso la fine, per spargere l’ennesima calunnia.