Giorni d'amore

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Giorni d'amore

di Baliverna

Due contadini non possono sposarsi perché il matrimonio costa troppo. L'unica soluzione davanri alla società è inscenare un rapimento.....

Sulle prime sembra un'operina un po' frivola, ma a poco a poco si fa apprezzare soprattutto per l'originalità di situazioni e personaggi, e per il tono a metà tra il faceto e il serio.

Mastrioanni è forse ancora alla ricerca di se stesso, ma non sfigura nella parte del contadino ciociaro, e la Vlady, con i suoi occhi scintillanti (e spesso in sottoveste), mi sembra dia una buona interpretazione. In generale, si nota un certo equilibrio nella direzione degli attori da parte di De Santis; qui il rischio era cadere nella farsaccia popolare, nei toni troppo coloriti, e nelle caricature (come, purtroppo, in “Brutti, sporchi e cattivi” di Scola). Ho anche apprezzato certi personaggi buffi e fuori dagli schemi, come il nano, il prete, il commissario di polizia, e gli straccioni davanti alla chiesa. Mi ha fatto ridere, invece, la finta lite tra le due famiglie.

Quanto al contenuto, mi è piaciuta una non banale riflessione su certe usanze imprescindibili per i matrimoni, come lo sfarzo e i banchetti per folle di invitati. A star dietro a questi dettami sociali, va a finire che i poveracci neppure si sposano.

Non tra i migliori film di De Santis, ma pure una piacevole variazione leggera ma non banale sui valori e agli ambienti in cui il regista credeva.