Espandi menu
cerca
Cenerentola

Regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Cenerentola

di Baliverna
9 stelle

Bellissimo anche questo classico della Disney, secondo me da preferire senza dubbio ai moderni prodotti creati al computer. La prima ragione è che questi disegni recitano nel vero senso, sia animali che persone. Non so se sia più facile per un attore recitare bene, o per un disegnatore far recitare un disegno. Le espressioni dei volti (o dei musi...), infatti, esprimono perfettamente gli atteggiamenti e i sentimenti dei personaggi. La seconda ragione è la straordinaria fantasia che pervade ogni ambito del film, e che permette di rendere divertente e interessante il più semplice evento della trama. Non manca neppure una buona dose di ironia e umorismo (vedasi la sequenza della prova della scarpetta).
Il personaggio meglio caratterizzato, e secondo me molto comico, è quello del gatto. Le sue espressioni "maligne" e il suo muso grifagno quando dà la caccia a un topolino sono impagabili. Molto riuscita anche la caratterizzazione della signora. A proposito suo e delle figlie, bisogna anche dire che il film dà una rappresentazione molto efficace di cosa sia l'invidia e degli effetti che produce sulle persone.
Cenerentola è quasi provocante nell'abbigliamento e per come viene inquadrata, ma in modo assolutamente non volgare. in ogni caso si tratta di un film innocente e divertente, senza messaggi negativi, che sviluppa la fantasia e diverte; da raccomandare senza "ma" a grandi e piccoli.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati