Espandi menu
cerca

Cenerentola

play

Regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Cenerentola, rimasta orfana degli amati genitori, vive con la crudele matrigna e la due orribili sorellastre Anastasia e Genoveffa, che la trattano alla stregua di una serva. Nel frattempo il Re decide che è giunto il momento di trovare una moglie a suo figlio e indice un grande ballo a cui sono invitate tutte le ragazze nubili del reame. Cenerentola non ha, purtroppo, un vestito adatto per la festa, ma rimedia con l'aiuto dei suoi amici animaletti andando incontro alle furie delle sorellastre...    

Note

La formula del 12esimo classico Disney sa ammaliare bambini di ogni età unendo alla favola di “Cenerella” le avventure dei suoi buffi topini contro il gatto Lucifero, del tutto assenti nelle varie versioni della fiaba, da Perrault fino a quelle più antiche. Le bizze del vecchio sovrano che sogna nipotini rimandano alla memoria le commedie di Cukor ambientate nelle corti europee, con pure un pizzico di trasgressione nel feticismo per la scarpetta che sarà colto solo dagli adulti più smaliziati. Infine almeno due canzoni sono giustamente diventate hit assolute, canticchiate ancora oggi: I sogni son desideri e Bibbidi-Bobbidi-Boo.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Buoni sentimenti (l'amore contro il "vil denaro"), tanta fantasia e un disegno semplicemente perfetto ne fanno un altro di quei prodotti Disney che ogni bambino deve conoscere (al di là della favola).

    commento di undying
  • Allegra, sontuosa e fantasiosa trasposizione di una celebre fiaba che esalta il potere della gentilezza e dei sogni e continua a divertire e a far sognare, grazie alle musiche e a degli incantevoli disegni a mano.

    commento di Fanny Sally
  • Dodicesimo classico Disney, primo dell'epoca d'argento segna il grande ritorno di Disney ad un lungometraggio tutto d'un pezzo ricco di personaggi esilaranti e scene memorabili. Da vedere sia per l'ottima realizzazione ma anche per un'importanza storica non indifferente.

    commento di Haloahaloa
  • Si apre l'epoca d'argento della Disney, una favola egregiamente rivisitata che non può essere dimenticata. Simpatici i topolino e assolutamente divertentissimo nel suo isterismo il re. Classico intramontabile con il ritornello magico più famoso.

    commento di near87
  • Grande classico Disney, assolutamente uno dei più belli e con personaggi che a distanza di 60 anni ancora sono ricordati.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • VOTO 8+ SCOPPIETTANTE Classicone. Da segnalare la scena-trip delle bolle di sapone.

    commento di luca826
  • Un'altro capolavoro d'animazione…la storia della scarpa e della mezzanotte sono tra le più ricordate di sempre…che bei tempi quando si cresceva a pane e Walt Disney…!!

    commento di gene55
  • Sinceramente dei vecchi cartoni non parlero' mai male, perche' sono tutti stupendi. E questo e' unod i quelli. Bello, romantico a piu' non posso, fa sognare tutte le principessine del mondo.

    commento di Utente rimosso (BonnieBlu)
  • Bello specie per la lotta continua tra i 2 topi(simpatici specie quello grassotto)e Lucifero il gatto cattivo del film.Divertente il personaggio del consigliere del re con monocolo incorporato che subisce di tutto dal sovrano iracondo

    commento di antonio de curtis
  • Direi che sia il miglior film clasico di tutti i tempi. Buono •••

    commento di liganov
  • Bè, questa credo sia la fiaba per eccellenza, per antonomasia, insieme a Biancaneve…un capolavoro.

    commento di mileena
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
10 stelle

Dodicesimo Classico Disney, fra i migliori di sempre. La sognante fiaba vede contrapposte la protagonista Cenerentola e le antagoniste, Lady Tremaine e le sue figlie, ovvero le sorellastre Anastasia e Genoveffa. L'insana perfidia della matrigna tocca vette notevoli, riservandole un posto di tutto rispetto nella classifica delle più cattive nei film d'animazione. Ma l'aspetto che ne decretò il… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

PORGI L’ALTRA SCOPA Cenerentola, ovvero, La sopportazione fatta persona. Non è sola in un mondo ostile, è capitata in un postaccio ma quasi tutti le vogliono bene e certamente il suo sogno romantico si realizzerà. Bello e kitch, divertente e svenevole, ardito e sfacciatamente commerciale, parto di  mille talenti eppure omogeneo, “Cenerentola”, ma… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2022
2022

Luglio > Settembre 2022

LorismaL di LorismaL

Come al solito, propongo playlist con i Film visti negli ultimi mesi e le Serie TV concluse: - 2a Space Force; - 2a+3a+4a Ozark; - 1a Ratched; - 6a Peaky Blinders; - 7a Brooklyn Nine-Nine.    

leggi tutto
2021
2021
2020
2020
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Uno dei migliori Disney di sempre, pieno di magia e soprattutto di brani che sono diventate pezzi destinati all'eternità musicale. Colorato, pirotecnico, pedagogico al punto giusto, un film che ancora oggi non può non piacere sia al bambino che all'adulto, con la giusta dose di fiaba e realtà condita da un pizzico di cattiveria. Un vero e proprio evergreen.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito