Texas

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Texas

di FilmTv Rivista

Ovada, provincia di Alessandria. Un sabato sera tra amici, come tanti, cui seguono altri due sabati, raccontati in flashback. Atti spogli di una messinscena quotidiana del vuoto, certe notti, in un Nord Ovest nebbioso e freddo. Paravidino non concede un briciolo di narcisismo ai suoi personaggi, ma anzi li osserva come fa un coetaneo che ha vissuto in città, senza giudicarli. Un ritratto lucido, desolante, come il sesso forzato sul divano di una villetta, o un’alba a piedi nella neve, di quel Texas irriconoscibile che è diventata la nostra arricchita provincia (ex) contadina. All’opposto dei set mucciniani, circoscritti a private, abbellite beghe, qui la distanza tra generazioni si consuma in interni piccolo borghesi e centri commerciali dal sapore fastidioso e insieme gradevole di quello che non c’è e che non accadrà. Ad una prima parte contraddistinta da una recitazione concitata e dal troppo voler dire (nelle “dichiarazioni d’intenti” l’autore cita Cechov, Lynch e Ford, Fellini e Kaurismaki, Truffaut e Scorsese) fa seguito una seconda che mette a punto il respiro di un’opera corale permeata di consapevole, precisa amarezza (portata, su tutti, da Valerio Binasco). La stessa che echeggia da una rilettura di The Crying Game, tema musicale di La moglie del soldato.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 42 del 2005

Autore: Raffaella Giancristofaro