Espandi menu
cerca

Trama

Tre sabati nella vita di un gruppo di amici che vivono nella periferia piemontese. Enrico, dopo tre mesi di assenza, cerca di capire quanto siano cambiati i suoi amici durante la sua assenza. Gianluca, il suo migliore amico vive con i genitori, proprietari di un'officina meccanica, ed è fidanzato con Cinzia, di origine contadina. Ma poi incontra Maria, la maestra del paese, sposata con Alessandro... Davide invece è ossessionato dall'essere ancora vergine. Elisa teme che ognuno prenda la sua strada scomparendo dalla vita degli altri...

Note

A una prima parte contraddistinta da una recitazione concitata e dal troppo voler dire (nelle "dichiarazioni d'intenti" l'autore cita Cechov, Lynch e Ford, Fellini e Kaurismäki, Truffaut e Scorsese) fa seguito una seconda che mette a punto il respiro di un'opera corale permeata di consapevole, precisa amarezza (portata, su tutti, da Valerio Binasco). La stessa che echeggia da una rilettura di _The Crying Game_, tema musicale di _La moglie del soldato_.

Commenti (5) vedi tutti

  • Il film m'ha levato un dubbio che mi crucciava da tempo: la Vallecamonica è... Nord-Ovest! A parte questo, non ho capito una mazza per un'ora buona: mi è piaciuto tantissimo! Do 9 al montaggio, 8 alla sceneggiatura e ai dialoghi (ah! la finezza di alternare il TU e il TE secondo il quoziente del personaggio!).

    commento di andenko
  • Un'opera sincera e sentita che mette a nudo lo spaccato di una provincia italiana pericolosamente inclinata verso il nulla. La degradazione fisica e morale delle figure che la popolano è analizzata da una implacabile lente di ingrandimento che non fa sconti a nessuno e amplifica il senso di smarrimento di un’alienazione progressiva e inarrestabile.

    leggi la recensione completa di spopola
  • dolente viaggio nel vuoto pneumatico della provincia italiana. Non è la storia ad importare ma i dettagli di contorno, i volti e i lunghi campi di neve. Un "Ecce Bombo" 30 anni dopo. Ottimo.

    commento di Mulligan71
  • Un "Ovosodo" pasticciato, con personaggi senza carisma e storie confuse, che non valeva la pena di raccontare.

    commento di nikkoste
  • Anche se mi ricordava molto i film di Muccino, devo dire che mi è piaciuto. Bella la sceneggiatura e gli attori principali tutti bravi. Forse Paravidino come attore non convince.

    commento di Begemotik
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Nella provincia piemontese (per la precisione Ovada, se ai cineturisti può interessare, come si vede pure dalla bella ripresa del celebre autogrill, dove mi fermo spesso mentre vado al mare!) si consuma l'iniziazione orrorifica alla (brutta) vita per alcuni trentenni: c'è il verginello che vuole diventare uomo a tutti i costi e per attuare ciò farà una cosa orribile, c'è il nullatenente che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

spopola di spopola
8 stelle

Le meschinità, l'impoverimento culturale, i pregiudizi, la mancanza di prospettive decenti, la solitudine... le conflittualità generazionali irrisolte, i ripiegamenti sconfortati e impotenti... tutto messo a nudo con una analisi implacabile che parte con toni lievi, quasi goliardici ma non per questo meno incisivi e graffianti, per sfociare poi a un passo dalla tragedia: tre sabati nella vita… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
2 stelle

I primi 15’ se ne vanno con la presentazione dei personaggi da parte di una voce off. Nonostante le dettagliate e prolisse spiegazioni si comincia subito a non capire un tubo, dato che, trattandosi di una patetica imitazione di cose come Magnolia e Memento, ci si perde in flashback difficili da inquadrare cronologicamente. Ogni personaggio è individuato da una frase o… leggi tutto

10 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso l'8 ottobre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 27 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso il 23 giugno 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 30 gennaio 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 3 maggio 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 1 aprile 2019 su Iris
Trasmesso il 24 marzo 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 18 maggio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 27 luglio 2017 su Iris
Trasmesso il 19 gennaio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 12 dicembre 2016 su Iris
Trasmesso il 30 agosto 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 24 febbraio 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 12 ottobre 2014 su Italia 1
Trasmesso il 7 settembre 2014 su Iris
Trasmesso il 12 marzo 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso l'8 settembre 2013 su Italia 1

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Nella provincia piemontese (per la precisione Ovada, se ai cineturisti può interessare, come si vede pure dalla bella ripresa del celebre autogrill, dove mi fermo spesso mentre vado al mare!) si consuma l'iniziazione orrorifica alla (brutta) vita per alcuni trentenni: c'è il verginello che vuole diventare uomo a tutti i costi e per attuare ciò farà una cosa orribile, c'è il nullatenente che…

leggi tutto
Trasmesso il 28 febbraio 2013 su Iris
Trasmesso il 13 gennaio 2013 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito