Guida galattica per autostoppisti

Regia di Garth Jennings vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Guida galattica per autostoppisti

di barabbovich

Un giorno Arthur Dent (Freeman) si sveglia e scopre che le ruspe stanno per abbattere la sua casa per farci passare una tangenziale. Le sorprese non finiscono lì: il suo migliore amico (Def) viene da un’altra galassia e la Terra sta per essere distrutta per farci passare una mega tangenziale galattica. L’unica soluzione per sopravvivere è fuggire facendo l’autostop per le galassie.

Originato dai personaggi creati da Douglas Adams per l'omonima serie radiofonica per la Bbc, adattata successivamente in forma di romanzo, serie televisiva e videogioco, Guida galattica per autostoppisti è un film di fantascienza con pretese filosofiche in chiave grottesca, che non trova un equilibrio tra pochade e banali riflessioni sul senso della vita. I guizzi, quasi tutti affidati alle animazioni e alla voce fuori campo, non mancano e ci sono momenti di pura inventiva come l’arma punto di vista e il motore d’improbablità, ma questo mix tra i Monty Python e Guerre stellari vola talmente basso, galassie a parte, da sembrare più adatto a un pubblico di poppanti che a uno adulto.