Team America

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Team America

di LoSqualoSiciliano

Un Team di super soldati Americani, il famoso e fracassone Team America, ingaggiano un uovo membro, che ha dir la verità non ha nulla a che fare con il loro mondo, visto che si tratta di un attore teatrale, ma per la loro missione hanno bisogno di lui e della sua recitazione, per usarla contro i Talebani e un nemico assai più temuto, il monarca Nord Coreano Kim Jong e i suoi alleati attori di Hollywood con a capo Alec Baldwin.

Questo lungometraggio animato dei primi anni duemila è uno dei migliori esempi di satira sul lato patriottico e sullo spionaggio e chi ne fa parte,  dalle intelligence americane sino ai terroristi dai talebani al monarca nord coreano , che in questo periodo sta facendo temere il peggio insieme agli stessi States e la Russia su un eventuale conflitto atomico e di conseguenza la terza guerra mondiale, cosa che appena sentiamo ci fa venire l'istinto di toccare ferro e sperare in un risvolto pacifico tra le parti più potenti del nostro mondo.

Le menti geniali che hanno partorito questo Team America sono gli stessi burloni autori della famosa serie South Park, sto parlando di Trey Parker e Matt Stone, dove i due si sono dati da fare nella stesura della sceneggiatura con l'aiuto di Pam Brady, mentre in cabina di regia si è dilettato il solo Trey Parker, film prodotto dalla Paramount.

Il lungometraggio come già detto, non è il solito film d'animazione, e come uno spettacolo di cabaret con la sola differenza di veder in azione degli attori animati da dei fili, satira unita al Black Humor tipicamente made in South Park e che ha contraddistinto questo titolo da tutti gli altri dove mi riesce difficile trovarne uno simile, a parte lo stesso South Park del quale ho bellissimi ricordi e che ho abbandonato di vedere parecchi anni fa,sarebbe meglio rimediare.

Nel film di Parker e Stone abbiamo tutto, eroi impavidi del pericolo, storie di amore di tortura, un protagonista con un passato difficile e un super cattivo, oltre che un solido QG operativo, i terroristi talebani, Alec Baldwin con la fama di essere il miglior attore di sempre, George Clooney  e  la controparte mongoloide di Matt Damon, cosa quest'ultima che mi ha fatto morire dal ridere, visto il mio odio verso l'attore Americano e non solo .

Parker e Stone hanno saputo realizzare un prodotto non convenzionale, anticonformista, scorretto su tutti i punti di vista soprattutto morali prendendo per i fondelli i maggiori esponenti del globo e la propria patria, violento e brutale come non mai in un film d'animazione, ai livelli dei migliori splatter pensando che sono stati utilizzati soltanto dei burattini e di conseguenza gli effetti speciali sono stati davvero eccezionali, ma anche il fatto di aver messo in scena il tutto su location reali in alcuni tratti come il protagonista in viaggio con la sua Harley o nel prologo quando fa visita a tutti i monumenti patriottici degli USA, come per far capire quanto sia minuscolo l'essere umano di fronte al tutto il resto, o forse è stata soltanto un caso.

Nel film si possono vedere anche delle pseudo parodie su film passati come il Kill Bill di Tarantino, Matrix ed infine Guerre Stellari.

In conclusione un film autoironico, anticonformista, scorretto e violento, a molti non potrà piacere, ma ad altri resterà impresso per la sua originalità e coraggio di dire e mettere su schermo la propria opinione su fatti realmente esistenti ai tempi e tutt'oggi che stravolgono le vite di molte persone, ma almeno su questo lungometraggio  ci possiamo ridere su non dimenticando però la realtà.

Voto 8

Arrivederci ed alla prossima review !!!!!