Team America

DjangoFreeman

Iscritto dal 22 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Team America

di DjangoFreeman

Un film fantastico,esilarante e memorabile. Una parodia dissacrante dei blockbuster americani,una satira molto intelligente e una critica forte alla società americana. Lo trovate su Netflix.

CURIOSITÁ: Nel 2009 Tarantino ha stilato una classifica di 20 film dove appunto diceva quali fossero i suoi film preferiti usciti negli ultimi anni (dal 1992,anno di uscita delle iene, al 2009 appunto) e Team America era nella lista.

Il regista è Trey Parker e la sceneggiatura è stata curata da Parker e Matt Stone, i due geniali creatori di South Park. Essa è una serie d'animazione che va in onda da 19 stagioni e dopo tutto questo tempo ancora non da segni di stanchezza,ma anzi io penso che quest'ultima stagione sia forse se non la migliore, una delle migliori e fra quelle più interessanti. La critica sociale è davvero fortissima, la satira è geniale ed è divertentissima. Attraverso il black humour e la satira trattano temi importanti che riguardano la società e politica come la paura per il terrorismo,la paura del diverso,il populismo di destra, il consumismo eccessivo (pensiamo alla Trilogia di Black Friday), la religione etc.

E anche con questo film non cercano solo di fare un'opera divertente e basta ma  riescono a fare una forte critica sociale e una intelligente satira.

Ma di cosa parla questo film?

Il film parla del  Team America, una squadra che si occupa di combattere il terrorismo in tutto il mondo. Durante una missione a Parigi  per sventare un attentato uno dei membri della squadra muore e c'è bisogno di un sostituto. Viene contattato un talentuoso attore di teatro, Gary Johnston, che dovrà cercare di utilizzare il suo talento nella recitazione per  cercare di ottenere delle informazioni  a Il Cairo da dei terroristi al fine di evitare un terribile attentato. Nel mentre, si viene a scoprire che dietro a questo attentato in realtà c'é il crudele dittatore nord-coreano Kim  Jong Il che ha un malefico piano in mente. Il Team America dovrà cerca di salvare il mondo.

Il film è una parodia dissacrante ed esilarante dei soliti action movie americani retorici e reazionari, dove i soldati americani sono gli eroi che salvano il mondo e gli arabi sono spietati terroristi cattivissimi che in questo film parlano solo dicendo robe senza  senso come Muhammad  Ali e Jihad , i francesi invece dicono solo robe come croissant  e mon dieu , i latinoamericani dicono solo cose "Me gusta", "No me gusta" e cosi via.  Quindi ci sono diverse battute  sugli stereotipi. Inoltre ci sono i cliché tipici di questi action movie, c'è l'innamoramento del protagonista con la collega,c'è la bomba con il conto alla rovescia che viene disattivata all'ultimo secondo, il villain (esilarante e spietatissimo) sembra uscito da un bond movie, c'è il collega del protagonista che all'inizio l'odia ma poi alla fine diventeranno amici e cosi via.

Inoltre è molto divertente il fatto che questi cosiddetti eroi sono dei veri e propri idioti che combinano solo guai ogni volta che cercano di sventare una strage. Per esempio, nella scena iniziale a Parigi per evitare la strage a causa dei terroristi iniziano a sparare all'impazzata uccidendo civili,distruggendo importanti monumenti come la Torre Eiffel e il Louvre.

Il film però come detto prima, non è solo un film divertente ma riesce a fare una forte critica alla società e alla politica americana. Riesce a criticare fortemente il solito patriottismo becero americano, il fatto che gli americani si credano "al centro del mondo" (per esempio quando la scena è ambientata in Sud America appare il sottotitolo 3000 km dalla VERA AMERICA), la paura del terrorismo e del diverso,come detto prima  ci sono diverse battute sugli stereotipi.  Gli americani si vedono come i salvatori del mondo, quando di fatto come detto prima sono dei "cazzoni" stupidi e arroganti (se lo dicono anche da soli nel magnifico monologo finale del protagonista che citerò alla fine).

Inoltre vengono prese in giro celebrità come George Clooney,Matt Damon (rappresentato come una sorta di Timmy di South Park che sa solo dire il suo nome), Sean Penn (che ha mandato una lettera furioso a Parker e Stone mandandogli a quel paese) ,Tim Robbins e altre.

Ora parliamo dell'animazione. Come noterete dalle immagini anche c'è qualcosa di bizzarro in essa e e in effetti Parker e Stone hanno detto di aver fatto uso della Supercrappymation,una sorta di parodia  della Supermarionation (tecnica utilizzata nella celebre serie degli anni '60, Thunderbirds). La supermarionation è una tecnica che consiste nel utilizzare delle marionette animate da fili sottili che dovrebbero cercare di rimanere invisibili. Qui però è divertente il fatto che i fili siano spessi e ben visibili e  diverse gag vengono dal fatto che queste animazioni siano volutamente  malfatte(da qui il nome supercrappymation) e i movimenti delle marionette siano goffi ,davvero buffi e divertenti. Le espressioni dei personaggi però  si può dire che in certi punti siano quasi inquietanti per quanto  realistiche.

Inoltre ci sono delle canzoni davvero fantastiche,memorabili ed esilaranti come Montage(già presente in South Park) o End of An Act.

Il finale poi è bellissimo e davvero spassoso; il monologo finale del protagonista poi è uno dei più divertenti di sempre.

Il film lo trovate su Netflix, vi consiglio di guardarlo in lingua originale perché a doppiare ci sono i soliti Parker e Stone che doppiano quasi tutti i personaggi e sono, come hanno dimostrato in South Park, dei doppiatori incredibili e divertentissimi.

Gary Johnston: We're dicks! We're reckless, arrogant, stupid dicks. And the Film Actors Guild are pussies. And Kim Jong Il is an asshole. Pussies don't like dicks, because pussies get fucked by dicks. But dicks also fuck assholes: assholes that just want to shit on everything. Pussies may think they can deal with assholes their way. But the only thing that can fuck an asshole is a dick, with some balls. The problem with dicks is: they fuck too much or fuck when it isn't appropriate - and it takes a pussy to show them that. But sometimes, pussies can be so full of shit that they become assholes themselves... because pussies are an inch and half away from ass holes. I don't know much about this crazy, crazy world, but I do know this: If you don't let us fuck this asshole, we're going to have our dicks and pussies all covered in shit!