Espandi menu
cerca

Trama

William e Madeleine, sposati da tempo, abitano in una città ai piedi delle montagne. La donna, pittrice, nei suoi sopralluoghi per trovare soggetti da dipingere conosce Adam, uomo colto, raffinato e cieco che vive con la giovane Eva. William e Madeleine comprano una vecchia casa abbandonata lì vicino e diventano amici di Adam e Eva. Il giorno in cui la loro casa brucia, la pittrice e suo marito si offrono di ospitarli...

Note

_Incontri d'amore_ di Arnaud e Jean-Marie Larrieu è un film involontariamente comico, impossibile da prendere sul serio. Non fraintendete, non per il tema, che può essere sviscerato in mille modi, di sicuro anche interessanti, ma per come invece lo trattano loro. Con una estetica da pro loco della campagna francese e un intersecarsi di snobismi intellettuali da far paura. Di fronte alla scena di "sculto" di Amira Casar che dopo aver urinato chiede a Daniel Auteuil di essere pulita, come è possibile che registi, attori, sceneggiatori non si pongano delle domande sul senso di quel che accade e sull'effetto che potrebbe avere (e infatti ha) sul pubblico?
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Che brutto e insiginificante il titolo italiano.E'vero che l'argomento è scomodo,è vero che la riscoperta della propria sessualità al pervenire della mezza età sembra essere quasi tabù al cinema.Se poi aggiungiamo anche lo scambio di coppia....E'di questo e molto altro che parla questo film che però è molto più intelligente,suggestivo e… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Se vi dicessero che due registi fratelli - non i Dardenne e non i Coen, ma comunque stimati dai cinéphiles - volessero fare un film su un paio di coppie borghesi che vivono in campagna (ma una, parbleu!, non disdegna i tropici) e che tra un petit déjeuner rustico e un languido sguardo a “la nebbia agli irti colli/piovigginando sale” si mettono a fare l’amore gli uni con gli altri,… leggi tutto

3 recensioni negative

2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 14 settembre 2015 su Cielo
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 agosto 2015 su TV8
Trasmesso il 16 agosto 2015 su TV8
Trasmesso il 13 agosto 2015 su TV8
Trasmesso il 25 gennaio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 20 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 7 novembre 2014 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

Theophilus di Theophilus
2 stelle

PEINDRE OU FAIRE L’AMOUR   William è un uomo di mezza età che si sente inutile, pare perché in pensione. La moglie, invece, lavora ancora e, per sfuggire alla banalità del quotidiano, si diletta a dipingere. Un giorno, seduta con tela e pennelli davanti ad uno scenario rupestre, s’imbatte in un uomo cieco che sta facendo una passeggiata. È Adam, sindaco della cittadina, che le…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

panorama sentimentale a coppie per un film che non e' esaltante come si penserebbe.Brave le attrici.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Che brutto e insiginificante il titolo italiano.E'vero che l'argomento è scomodo,è vero che la riscoperta della propria sessualità al pervenire della mezza età sembra essere quasi tabù al cinema.Se poi aggiungiamo anche lo scambio di coppia....E'di questo e molto altro che parla questo film che però è molto più intelligente,suggestivo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2007
2007

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Nella campagna francese Madeleine (Azema) e William (Auteuil), una coppia borghese di mezza età, ritrova gli ardori di un tempo. L'occasione arriva grazie all'incontro casuale con il sindaco (cieco) del paese (Lopez) e la sua compagna (Casar), che, guarda un po', si chiamano Adam ed Eva: i quattro si scambiano i partner e si accoppiano. Madelein e William ci prendono gusto, cambiano i loro…

leggi tutto
Recensione

Recensione

satura di satura
6 stelle

Non infierirei così tanto come i critici di Filmtv su questa pellicola. A me lo avevano spacciato per erotico creandomi delle aspettative di genere ben precise(o orizzonte delle attese che dir si voglia) e mi sono trovata davanti un prodotto differente da quello che pensavo/speravo. Ho passato un'ora e quaranta minuti piacevoli, in compagnia di attori capaci, intrattenuta da una storia che ha…

leggi tutto
Recensione

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

La danza delle ore accompagna gli incontri amorosi dei protagonisti in uno splendido scenario transalpino contribuendo a quella leggerezza dell'animo quand'anche della forma che sempre accompagna le cose migliori della produzione francese piu recente. Il valzer delle coppie orchestrato da due cavalli di razza come Auteil ed Azema e reso felice dalla capacità di dare vita ad un atmosfera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Voto 7. "La recitazione magistrale ed efficace rende l'insieme gradevole". Così ha scritto "Fefy", nell'unica opinione presente su questo film. Ha ragione e, se non altro, smussa i toni secondo me eccessivi di FILMTV. E' vero, non si tratta di un capolavoro e c'è qualche momento lezioso. Tuttavia, la vicenda riesce a coinvolgere, soprattutto se non si è a conoscenza della trama prima di…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Se vi dicessero che due registi fratelli - non i Dardenne e non i Coen, ma comunque stimati dai cinéphiles - volessero fare un film su un paio di coppie borghesi che vivono in campagna (ma una, parbleu!, non disdegna i tropici) e che tra un petit déjeuner rustico e un languido sguardo a “la nebbia agli irti colli/piovigginando sale” si mettono a fare l’amore gli uni con gli altri,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

Una commedia amara, delicata, ben riuscita solo nella prima parte. La cifra stilistica e l'impianto visivo sono un po' troppo manierati. il finale è affrettato e le metafore sono forse un po' troppe, ma la recitazione magistrale ed efficace rende l'insieme gradevole.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito