Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Lang non si tocca, sembra trasformare in oro ciò che tocca e questo film è comunque un pezzo di bravura indiscutibile. La maturità però, non è ancora raggiunta e ci sono aspetti da sistemare. Rispetto ad altri lavori di Lang la tensione non è altrettanto alta, la storia ha dei cali tensivi e fa leva su qualcosa che impressiona meno lo spettatore moderno di quanto non potesse fare con… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Undici anni dopo il primo episodio avente come protagonista il diabolico dottor Mabuse, Lang, prima di dover riparare in America, torna sul suo personaggio mefistofelico per un'avventura che risente irrimediabilmente dell'usura del tempo. Rinchiuso in una clinica psichiatrica, il dottor Mabuse ipnotizza le sue vittime a distanza e riesce a dirigere una rapina senza essere fisicamente… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
8 stelle

  Il gran talento registico di Fritz Lang (all'epoca nei titoli di testa indicato come Direttore Artistico) nuovamente alle prese col malato genio criminale del Dottor Mabuse (Rudolf Klein-Rogge), ormai rinchiuso in un manicomio dopo le malefatte compiute nel primo film (muto, del 1922). Bellissime e tecnicamente notevoli, considerando l'epoca, le apparizioni (immaginarie?) dello spettro…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

L’ultimo film girato da Lang prima di lasciare la Germania è il sequel de Il dottor Mabuse (1922): il protagonista, un genio del male, si trova rinchiuso in manicomio, dove scrive compulsivamente appunti per nuovi piani; all’esterno, una banda di malviventi è guidata da un capo inflessibile che nessuno vede in viso e che comunica i suoi ordini stando dietro una tenda in una stanza chiusa;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Undici anni dopo il primo episodio avente come protagonista il diabolico dottor Mabuse, Lang, prima di dover riparare in America, torna sul suo personaggio mefistofelico per un'avventura che risente irrimediabilmente dell'usura del tempo. Rinchiuso in una clinica psichiatrica, il dottor Mabuse ipnotizza le sue vittime a distanza e riesce a dirigere una rapina senza essere fisicamente…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Lang non si tocca, sembra trasformare in oro ciò che tocca e questo film è comunque un pezzo di bravura indiscutibile. La maturità però, non è ancora raggiunta e ci sono aspetti da sistemare. Rispetto ad altri lavori di Lang la tensione non è altrettanto alta, la storia ha dei cali tensivi e fa leva su qualcosa che impressiona meno lo spettatore moderno di quanto non potesse fare con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

dicaterinoluca di dicaterinoluca
10 stelle

Pietra miliare nella storia del cinema che ha ispirato intere generazioni di cineasti sul tema del doppio. Il papà Lohmann rimane una firma inestinguibile del cinema langhiano. Si nota una particolare attenzione per gli scenari urbani e per le tecniche investigative della polizia, come l'analisi balistica. Il testamento del dottor Mabuse risponde all'esigenza inconscia dell'umanità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2005
2005

Daje Mabuse, daje!

darkman di darkman

L'amico bob c'è andato leggero. Troppo. Io, che non sono persona troppo sottile e raffinata, ve lo dirò in parole povere, a voi che giocherellate là nella sala dei bottoni. Siete dei poveracci, dei BUFFONI! Ma vi…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito