La paura

Trismegisto

Iscritto dal 12 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su La paura

di Trismegisto

Ne La paura, di Rossellini, Ingrid Bergman viene punita in modo abbastanza perfido dal marito, da lei tradito mentre era pri-gioniero di guerra, facendola ricattare dalla ex amante dell’uomo con cui lo aveva tradito, e con la quale s’era messo d’accordo. Siamo in Germania, poco dopo la guerra, e il lavoro del marito – un biologo che fa esperimenti sugli animali, paralizzandoli con veleni per poi salvarli in extremis con antidoti sperimentali – serve forse anche a suggerire allo spettatore associazioni con nefandezze tedesche allora assai vicine, oltre a creare un parallelismo con l’esperimento psicologico nel quale anche consiste la sua vendetta: portare la donna al limite, per poi magari rivelare l’arcano della propria corresponsabilità nella persecuzione solo alla fine, dopo aver portato la donna all’esasperazione; invece sarà lei a scoprire tutto da sola, per sua fortuna. Sono passati pochi anni, nella finzione come nella realtà, dalla Germania anno zero, fra i nati dalle uova del serpente i pitoni, i boa e gli anaconda avevano pagato, ma molti dei serpentelli di minore stazza avevano semplicemente cambiato pelle, e anche il nostro biologo inquietante potrebbe esser stato uno sperimentatore su cavie umane in un lager, poi riciclatosi in scrupoloso professionista, e più in generale potrebbe annoverarsi in quella tipologia di farabutti raziocinanti, che nei film di Bergman si chiamano tutti Vergehrus.