Espandi menu
cerca

La paura

Regia di Roberto Rossellini

Con Ingrid Bergman, Mathias Wieman, Renate Mannhardt, Kurt Kreuger Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Irene ha un marito col quale lavora, un amante, una ricattatrice e un'angoscia di fondo che rischia di portarla al suicidio.

Note

Da un racconto di Stefan Zweig, un film che allora fu stroncato dalla critica e snobbato dal pubblico. Oggi, appare un esperimento di straordinaria modernità e il coerente sviluppo del percorso rosselliniano, ormai libero da ogni approccio neorealista e vicino semmai all'esplicitazione di un fondo cattolico sempre presente. Dolente e brava Ingrid Bergman.

Commenti (2) vedi tutti

  • La Paura giaceva, mai visto, su un nastro registrato da Fuori orario de " La magnifica ossessione". Visto oggi mi ha sorpreso per la sua freschezza, il ritmo e la tensione narrativa, la fotografia e interpretazione stupenda della Bergman capace di esprimere le molte tonalità emotive della protagonista.

    commento di alfbester
  • Il marito ritorna a casa. La moglie deve scaricare l'amante e liberarsi di una ricattatrice senza scupoli. Bel guaio.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
8 stelle

Considerato una postilla alla trilogia esistenzialista ("Stromboli" - "Europa 51" - "Viaggio in Italia"), con cui l'immenso Rossellini  reinventò per la seconda volta il suo cinema (indicando la strada a tanti altri che lo seguirono a scoppio ritardato, talvolta fraintendendo il suo messaggio morale) dopo i fasti neorealisti, "La strada" è un piccolo grande film che suggella… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Film contrastatissimo, questo La paura, costituisce ancora a sessant'anni dalla sua uscita un caso piuttosto unico che raro nella fimografia di Rossellini: tanto male venne accolto da critica e pubblico, infatti, che la pellicola fu ritirata nell'immediato e riedita solamente quattro anni più tardi con un nuovo montaggio e un finale alternativo, nonchè con il sottotitolo di Non credo più… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Poco noto ma sicuramente non degno di esserlo questo film di Rossellini. Il regista analizza una volta di più, come anche in "Viaggio in Italia", le dinamiche di una coppia in crisi. Qui parla di una donna terrorizzata dal fatto che il marito scopra la sua relazione adulterina, non perché voglia continuarla di nascosto, ma perché ha paura che l'amante non accetti di essere…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 marzo 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 5 marzo 2018 su Rai Storia
2016
2016

Recensione

Trismegisto di Trismegisto
8 stelle

Ne La paura, di Rossellini, Ingrid Bergman viene punita in modo abbastanza perfido dal marito, da lei tradito mentre era pri-gioniero di guerra, facendola ricattare dalla ex amante dell’uomo con cui lo aveva tradito, e con la quale s’era messo d’accordo. Siamo in Germania, poco dopo la guerra, e il lavoro del marito – un biologo che fa esperimenti sugli animali,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Ingrid Bergman
Foto
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Considerato una postilla alla trilogia esistenzialista ("Stromboli" - "Europa 51" - "Viaggio in Italia"), con cui l'immenso Rossellini  reinventò per la seconda volta il suo cinema (indicando la strada a tanti altri che lo seguirono a scoppio ritardato, talvolta fraintendendo il suo messaggio morale) dopo i fasti neorealisti, "La strada" è un piccolo grande film che suggella…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film troppo spesso altalenante e con molte parti non cosi' prettamente interessanti,verso gli ultimi 10' s'intensifica leggermente la parte Drammatica  ma complessivamente non e' una Pellicola che attrae piu' di tanto.Comunque non eccessivamente brutta o noiosa anche per merito della solita Bergman sempre molto brava e avvolgente.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Film contrastatissimo, questo La paura, costituisce ancora a sessant'anni dalla sua uscita un caso piuttosto unico che raro nella fimografia di Rossellini: tanto male venne accolto da critica e pubblico, infatti, che la pellicola fu ritirata nell'immediato e riedita solamente quattro anni più tardi con un nuovo montaggio e un finale alternativo, nonchè con il sottotitolo di Non credo più…

leggi tutto
2009
2009

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

La cognizione del dolore

spopola di spopola

Gadda non c'entra. E' lo sbigottimento cosciente che trafigge il cervello, quel senso dell'irreparabile che incombe che non puoi contrastare nè sconfiggere, una lacerazione dell'anima che diventa un angoscioso…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

bebe84 di bebe84
8 stelle

Bellissimo, più thriller che drammatico forse, sorretto da una insuperabile Bergman, intensa e toccante come sempre nei film di Rossellini!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito