Espandi menu
cerca

Trama

Fin da piccolissimi, i tre fratelli Dinamite - figli di un capitano ubriacone - ne hanno combinate di tutti i colori. Naufragati su un'isola deserta e salvati da alcuni cacciatori che li hanno affidati alla tutela dell'indulgente zia Cloe, i terribili ragazzini sono cresciuti liberi e insofferenti a qualunque disciplina, al punto da sfuggire perfino al Diavolo in persona. Dopo una sfilza di marachelle, il trio capita a Venezia durante il carnevale, dove avrà modo di riscattarsi restituendo il sorriso a una bimba...

Note

Essendo il primo lungometraggio d'animazione a colori italiano, il film può vantare un indubbio valore storico. Restaurato nel 2004.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film animato bello , divertente e un pezzo storico.

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Sotto il pennello dei fratelli Pagot, la fantasia diventa una tenera e allegra forma di poesia.  Le figure sono gocce di colore succose e polpose come frutti maturi, graziosamente vibranti di vita. I contorni instabili e imperfetti sottolineano la morbidezza dei pensieri infantili, mentre la festosità delle scene corali è, a tratti, un’esplosione di gioia, a tratti un… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Inevitabilmente influenzato dall'animazione della Disney (che all'epoca vantava pressoché il monopolio sui cartoni animati), I fratelli Dinamite risente soprattutto delle Silly Symphonies, in particolare nell'anarchica prima parte, dove, però, dal punto di vista narrativo, si avverte anche la tradizione italiana, in particolare di uno dei nostri eroi nazionali, come Pinocchio. Dopo un'oretta,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Inevitabilmente influenzato dall'animazione della Disney (che all'epoca vantava pressoché il monopolio sui cartoni animati), I fratelli Dinamite risente soprattutto delle Silly Symphonies, in particolare nell'anarchica prima parte, dove, però, dal punto di vista narrativo, si avverte anche la tradizione italiana, in particolare di uno dei nostri eroi nazionali, come Pinocchio. Dopo un'oretta,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Fratelli

Redazione di Redazione

Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Sotto il pennello dei fratelli Pagot, la fantasia diventa una tenera e allegra forma di poesia.  Le figure sono gocce di colore succose e polpose come frutti maturi, graziosamente vibranti di vita. I contorni instabili e imperfetti sottolineano la morbidezza dei pensieri infantili, mentre la festosità delle scene corali è, a tratti, un’esplosione di gioia, a tratti un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

indubbiamente interessante x motivazioni storiche e come reperto archeologico in chiave di cartoons ma x il resto,visto ai tempi attuali e' ovviamente sorpassato anche se 1 gusto retro' fa vedere l'opera in se' in modo almeno carino.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

barryegan983 di barryegan983
8 stelle

Noto come il primo lungometraggio di animazione italiano, recuperato, restaurato e presentato all'ultima mostra di Venezia come film d'apertura, "I fratelli Dinamite" è un'opera interessantissima. I disegni e le animazioni appartengono ad un'altra epoca, soprattutto se visti con gli occhi "digitalizzati" di oggi. Abbiamo a che fare con ambienti e personaggi al limite del plausibile, esagerati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito