La belva col mitra

Regia di Sergio Grieco vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La belva col mitra

di sasso67

Un buon film, reso celebre da una scena di "Jackie Brown" di Tarantino, quando Bridget Fonda guarda il film in TV e Samuel L. Jackson, vedendo Helmut Berger domanda se sia Rutger Hauer. "La belva col mitra", però, non meritava di rimanere più di vent'anni nel dimenticatoio e credo che se fosse stato un film americano sarebbe passato chissà le volte in televisione. L'ultimo film (ambientato credo a Genova) del veterano Sergio Grieco, che aveva esordito nel 1950, racconta dell'evasione di un detenuto psicopatico e pericoloso che si vendica dell'informatore che l'aveva fatto arrestare e gli violenta la donna, dopo di che progetta una rapina in una fabbrica dove il padre della donna fa il guardiano. Tradito e braccato cercherà di rivalersi sulla famiglia del poliziotto che gli sta dando la caccia. Il film è ben fotografato, il ritmo è serrato al punto giusto grazie a un montaggio che sa alternare scene movimentate e ralenty ad effetto con gli inquietanti primi piani del protagonista (quello cattivo, che ruba la scena al buono), ottenendo il risultato di un film tutto scatti e rallentamenti, che rende bene il succedersi degli eventi. La colonna sonora è valida e se si va a vedere chi l'ha composta si resta stupiti, perché è di Umberto Smaila. Gli attori sono funzionali:l'austriaco Helmut Berger sfodera una delle sue interpretazioni migliori nella parte di un assassino psicopatico e senza scrupoli, anche se è chiaramente a disagio nelle scene di sesso attivo con la connazionale Marisa Mell (fra l'altro, navigando su internet si vede come vi siano scene di sesso tra i due tagliate nella versione italiana), bellissima. Richard Harrison è un poliziotto che ricorda Maurizio Merli, pur non possedendone lo sguardo e la prestanza atletica. In parti collaterali Claudio Gora, la figlia, nel film e nella vita, Marina Giordana, Gigi Bonos (che dimostra di non essere soltanto una macchietta comica) e lo statuario Nello Pazzafini.