Il diritto del più forte

Regia di Rainer Werner Fassbinder vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il diritto del più forte

di Baliverna

ANTICIPAZIONE DEL FINALE - Secondo me non è tra i migliori film di Fassbinder. Lo stile è pulito e scorrevole come sempre; su questo fronte direi che non ci sono problemi.
Quanto alla trama, si presentisce molto presto come andrà a finire la vicenda, e il gioco verso la fine diventa quasi troppo scontato. A me non sembra tuttavia che il regista faccia un discorso di classe, cioè di borghesi che usano e depredano il proletario. Indubbiamente le classi d'appartenenza sono quelle, ma non mi pare che il regista parli della cattiveria umana in generale, e che non faccia un esplicito discorso classista (questo per me è un punto a favore). Semplicemente ci sono persone che se fiutano che se uno si lascia fare, loro fanno; e allocco chi ci casca. Questo è certamente vero.
I problemi maggiori si trovano secondo me proprio sul fronte del persoanggio del protagonista, e dell'interpretazione dello stesso Fassbinder. Secondo me come regista era ottimo, ma come attore lasciava a desiderare. E' infatti evidente che egli, non guidato da nessuno, si lasci andare più volte ad atteggiamenti contradditori o difficilmente interpretabili, sicché il suo personaggio ne esce un po' pasticciato. A momenti sembra ingenuo, tonto e goffo, in altri il tipo che nessuno riesce a far fesso, che per di più parla con saggezza. Certe movenze, inoltre, sembrano come schizofreniche o espressioni di una persona che cambia sentimenti e volontà all'improvviso e senza un motivo. Forse questo era il vero Fassbinder, ma ciò non giova al film e al suo persoanggio.
Per il resto, la pellicola è al 100% omosessuale: è ambietata cioè in ambienti omosessuali, e tutti i personaggi principali lo sono. Si parla quindi di sentimenti omosessuali, di rapporti omosessuali, e c'è spazio per diversi nudi maschili. Donne poche e ai margini, per il resto uomini, uomini, uomini. Fin troppi. Non mi stupisce, però, che non abbia mai sentito nominare l'opera tra i film manifesto del mondo gay, perché esso non ne dà certo un buon ritratto (un po' come "Cruising"). I rapporti sono improntati all'egoismo, all'opportunismo, alla provvisorietà, e al sesso consumato come i fiammiferi nelle latrine dei bar o nelle camere d'albergo (spesso a pagamento). Se non sbaglio Fassbinder si professava bisessuale, ma è probabile che l'ambiente descritto - almeno quello di Monaco - lo conoscesse bene. A questo proposito, l'approccio di Fox al personaggio di Karlheinz Böhm è memorabile.
Se la pellicola è molto pessimista per quasi tutta la sua durata, ma in modo realistico e accettabile, nel finale passa il segno. La sequenza dei due bambini che derubano ridacchiando il cadavere del protagonista va al di là del verosimile, ed è come uno schiaffo dato allo spettatore, ridendo sadicamente. E' quel cinismo che mi infastidisce sempre.
Tra gli attori, l'unico veramente bravo è Böhm, che lascia il segno.
Mi è piaciuto molto di più "Mamma Küster va in cielo".