L'invidia del mio migliore amico

Regia di Barry Levinson vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'invidia del mio migliore amico

di FilmTv Rivista

L’invidia, tra i sette peccati capitali, è uno di quelli che gode della minor considerazione e solo il 5% degli italiani sembra non esserne immune. La realtà è ben diversa come dimostra questo filmetto estivo di serie B prodotto dalla DreamWorks e diretto dal veterano Barry Levinson, che fa un po’ tenerezza vedere sottoimpiegato. La storia sembra una versione edulcorata di quella ben più “nera” e graffiante di I vicini di casa con la coppia letteralmente esplosiva John Belushi e Dan Aykroyd, e dopo oltre vent’anni il duo Jack Black e Ben Stiller cerca di non far rimpiangere troppo l’originale. La storia vede protagonisti due amici che fin dall’infanzia sono inseparabili, vanno al lavoro insieme e abitano l’uno di fronte all’altro. Le cose cambiano quando Nick, il più sognatore e meno pragmatico dei due, ha un’idea folgorante, ovvero la possibilità di far sparire la merda con un semplice e efficace spray. Tim perde l’occasione di affiancare l’amico nell’impresa ed è costretto ad assistere impotente alla nascita della fortuna dell’amico, evento che gli crea prevedibili problemi di autostima e una sana invidia. Pur non arrivando a sfiorare le vette del film di Avildsen, e nonostante evidenti problemi di sceneggiatura e con un inserto romano assolutamente inutile se non deleterio, L’invidia del mio migliore amico regala diverse gag effervescenti e poi l’idea dello spray sembra una metafora riuscita della politica americana di oggi, tanto che quando la moglie di Nick si presenta come candidata al Senato, la gente le chiede: ma dove va a finire la merda ? Già, dove va a finire?

Recensione pubblicata su FilmTV numero 34 del 2004

Autore: Fabrizio Liberti