Miracle

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Miracle

di claudio1959

Olimpiadi invernali di Lake Placid/New York nel 1980 un manipolo di giovani atleti capaci di battere la formidabile nazionale russa di Hockey su ghiaccio e scrivere la storia. Miracle ci emoziona tanto. Kurt Russel eccezionale nella parte di Herb Brooks l’allenatore.

Kurt Russell

Poseidon (2006): Kurt Russell

Patricia Clarkson

Monica (2022): Patricia Clarkson

Miracle Stati Uniti 2004 la trama: Miracle racconta la vera storia della squadra americana di hockey su ghiaccio allenata da Herb Brooks, capace di battere alle Olimpiadi del 1980 contro tutti i pronostici la favoritissima nazionale russa a Lake Placid/New York, considerata all’epoca del fatto la più forte squadra di hockey di tutti i tempi capace di vincere quattro medaglie d’oro olimpiche nel 1964-1968-1972-1976. La recensione: Bellissimo film sportivo sopra la media diretto da Gavin O'Connor, capace di raccontare una storia vera con la giusta enfasi ed in modo piacevole ed emozionante. Descrive alla perfezione cosa vuole dire essere squadra nello sport, un manipolo di giovani che con caratteri ed attitudini diversi, con grande spirito di sacrificio, voglia di vincere, andare oltre il massimo, riescono a raggiungere un obiettivo in apparenza impossibile ed invece nel 1980 fecero la storia dello sport, firmando un’impresa tra le più belle ed importanti del secolo scorso. Un film che consiglio vivamente di vedere e non solo agli appassionati di film di matrice sportiva. L’opera fa vedere in modo minuzioso e ricco di particolari la preparazione all’evento del torneo olimpico, dove un manipolo in apparenza disomogeneo di studenti universitari americani compiono “Il miracolo”. Kurt Russel recita il personaggio dell’allenatore Herb Brooks in modo tenace e veritiero, capace di infondere coraggio alla sua giovane truppa, riscatto sociale, voglia di vincere. Da ammirare in questo film è la cura dei dettaglio, che fa la differenza e ti permette di vincere, tutto tratto dal vero con la consulenza del vero Herb Brooks. La fotografia di Dan Stoloff Shore fa la differenza, il montaggio adrenalinico di John Gilroy e Daric Loo, le scene delle partite riprese sono mozzafiato e ravvicinate, si vivono,come una partita vera e non semplice fiction. La colonna sonora fantastica di Mark Isham capace di emozionare e toccare il cuore dello spettatore, la scenografia di John Willett Shore è mirabile. Molto buona anche l’interpretazione di Patricia Clarkson nel ruolo di Patty la moglie di Brooks, resa in modo dolce ed umano, una grande donna di supporto al marito, ottimo anche Noah Emmerich che interpreta il vice allenatore Craig Patrick ottimo secondo capace di mediare tra il coach e la squadra. Gli attori che interpretano i ragazzi invece sono veri giocatori con buone attitudini recitative, il migliore per me Eddie Cahill che interpreta uno dei componenti del team. Se vi è piaciuto “Momenti di gloria” di Hudson, non perdetevi Miracle è il vostro film, sui titoli di coda la splendida canzone degli Aerosmith “Dream On voto 7.5. Interpreti e personaggi Kurt Russell: Herb Brooks Patricia Clarkson: Patty Brooks Noah Emmerich: Craig Patrick Kenneth Welsh: Doc Nagobads