Espandi menu
cerca

Miracle

Regia di Gavin O'Connor

Con Kurt Russell, Patricia Clarkson, Noah Emmerich, Sean McCann, Kenneth Welsh Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La storia vera di Herb Brooks, allenatore della squadra di hockey Usa, alle Olimpiadi invernali di Lake Placid del 1980. Herb dovrà  superare diversi ostacoli: selezionare i giocatori migliori, amalgamarli evitando litigi e inutili gelosie, proteggerli dalle pressioni esterne per compiere il "miracolo", cioè sconfiggere l'imbattibile nazionale sovietica.

Note

Ogni dettaglio è vero, ciascun episodio è documentato, con una voglia di riscatto capace di mangiarsi tutto il ghiaccio minuto per minuto. Aggiungiamoci una retorica tenuta a bada dal regista, implicazioni politiche ben calibrate sullo sfondo e riprese  che appassionano anche i non appassionati all'hockey, ed ecco un film medio di simpatica dignità.

Commenti (6) vedi tutti

  • Olimpiadi invernali di Lake Placid/New York nel 1980 un manipolo di giovani atleti capaci di battere la formidabile nazionale russa di Hockey su ghiaccio e scrivere la storia. Miracle ci emoziona tanto. Kurt Russel eccezionale nella parte di Herb Brooks l’allenatore.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Diligente, schematico e convenzionale quanto si vuole, non esente dall'inevitabile retorica e da un certo patriottismo che il genere impone, "Miracle" offre comunque un intrattenimento onesto ed emozionante. Grande prova di K. Russell, ottime le sequenze agonistiche di gioco. Sullo stesso episodio il film tv "Miracle on ice" con Karl Malden.

    commento di degoffro
  • Piacevolissima ricostruzione di una vicenda vera, la vittoria dei ragazzini USA contro lo squadrone URSS nell’hockey su ghiaccio alle Olimpiadi americane. Si fa guardare, pure con interesse.

    commento di tobanis
  • Ora basta col sogno americano, ora ce l'ho io un sogno: spazzarli via dalla faccia del pianeta…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • VOTO : 6++ Interessante film americano in perfetto stile disney che riporta dei momenti di alta tensione tra Urss e Usa con le relative ripercussioni nelle discipline sportive. Tutto molto corretto tutto molto prevedibile ma comunque emozionante.

    commento di supadany
  • La visione di questo film dovrebbe essere obbligatoria per i "professionisti" della nostra nazionale di calcio che ci regalano sempre tante "Gioie".

    commento di lazzaro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Miracolo! Espressione usata sovente nel mondo dello sport quando capita che si affrontino due squadre, una fortissima e l'altra decisamente meno brava, e proprio la seconda riesce a vincere. Il miracolo si spiega in vari modi: perché i blasonati avversari incappano in una giornata storta, perché i vincitori vengono aiutati anche da una dose di buona sorte, perché i meno bravi trovano il modo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Tipica produzione statunitense a metà fra dramma sportivo e biografia di personaggi tutti d'un pezzo. Questa volta è il turno di Herb Brooks e della sua impresa nel mondo dell' hockey su ghiaccio che lo portò nel 1980 a mettere su una squadra nazionale dal nulla e poi vincerci le olimpiadi battendo nientemeno che la rappresentante sovietica in piena guerra fredda. Film che… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

superficie 213 di superficie 213
4 stelle

Classico filmone pomposo e retorico basato sula vera storia di Herb Brooks,allenatore di Hockey americano che portera' la sua nazionale a vincere le olimpiadi ed a battere gli invincibili campioni russi.Protagonista di questa storia e' un Kurt Russell in parte - anche se con un parrucchino very trash - che entra bene nel personaggio senza eccedere in caratterizzazione.Anche le scene delle… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Miracle Stati Uniti 2004 la trama: Miracle racconta la vera storia della squadra americana di hockey su ghiaccio allenata da Herb Brooks, capace di battere alle Olimpiadi del 1980 contro tutti i pronostici la favoritissima nazionale russa a Lake Placid/New York, considerata all’epoca del fatto la più forte squadra di hockey di tutti i tempi capace di vincere quattro medaglie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021
2015
2015

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Miracle è storia di come un uomo duro, ma giusto mise insieme una compagine di giovincelli dilettanti mandandoli a sfidare, sotto i riflettori più prestigiosi (quelli delle Olimpiadi), i migliori (ovvero i cosacchi di Madre Russia); ed entrando di diritto nella storia (non solo quella dell’hockey su ghiaccio).   Una storia che trascende, giocoforza, i confini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Incoraggiamento

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla

Le grandi scoperte spesso portano i nomi di una grande personalità, ma sembra quasi che ci si dimentichi che sono sempre le squadre di persone che ottengono i risultati. Fermi e Amundsen, per fare degli esempi,…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Miracolo! Espressione usata sovente nel mondo dello sport quando capita che si affrontino due squadre, una fortissima e l'altra decisamente meno brava, e proprio la seconda riesce a vincere. Il miracolo si spiega in vari modi: perché i blasonati avversari incappano in una giornata storta, perché i vincitori vengono aiutati anche da una dose di buona sorte, perché i meno bravi trovano il modo…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Tipica produzione statunitense a metà fra dramma sportivo e biografia di personaggi tutti d'un pezzo. Questa volta è il turno di Herb Brooks e della sua impresa nel mondo dell' hockey su ghiaccio che lo portò nel 1980 a mettere su una squadra nazionale dal nulla e poi vincerci le olimpiadi battendo nientemeno che la rappresentante sovietica in piena guerra fredda. Film che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2008
2008
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2007
2007

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
8 stelle

romanzo di formazione sportiva e celebrazione di un trionfo universitario americano schiacciato sul realismo e sulla figura magnetica del coach (un Kurt Russell d'acciaio). Scolastico e televisivo, ma senza il minimo cedimento, la minima frattura. Buon prodotto che cattura sguardo e interesse, senza retorica, né buoni sentimenti. Più veloce di un documentario, senza i fronzoli della fiction.

leggi tutto
Recensione

Recensione

riccardo III di riccardo III
6 stelle

Indubbiamente la retorica fa più volte capolino, complice un doppiaggio enfaticissimo (tanto per cambiare) e qualche battuta del genere "viva gli USA" e "la squadra come famiglia", ma tant'è... Sarà che in tema di retorica ho visto molto di peggio, che i film sportivi mi fanno impazzire, che la ricostruzione d'ambiente è ottima, che c'è Kurt... E che ho avuto un colpo di fulmine di quelli…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Di solito i film sportivi filo americani mi fanno venire l'ulcera per quanto siano pomposi e retorici(chissa'se farano mai un film sulla mazzolata che gli ha dato la Grecia agli ultimi mondiali di basket)ma questo è un'eccezione perche'la pompa magna solita in questi film in cui il rospo diventa sempre principe,è abbastanza livellata verso il basso preferendo piu'studiare la figura di Brooks…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Viene naturale chiedersi che bisogno c'era di scomodare, a più di 20 anni di distanza, questo evento sportivo e di rivisitare il conflitto politico USA-URSS nella sua traslazione sportiva. La risposta è che un po' di sano veccho patriottismo a stelle e strisce non guasta mai e che in clima di post-11/9, forse in mancanza di un'ispirazione migliore o di una simile "true story" più recente da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

okkio di okkio
6 stelle

Alla prima occasione di eccessiva esultanza della squadra americana di hockey o di chiamata in causa della "ideologia della famiglia", par di trovarsi di fronte al solito filmone americano che sembra voler tratteggiare il ritratto di un personaggio e in realtà fa una strombazzante propaganda all'american way of life. dopo un po', però, ci si accorge che così non è, per almeno due motivi:…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
Locandina originale
Foto

Recensione

superficie 213 di superficie 213
4 stelle

Classico filmone pomposo e retorico basato sula vera storia di Herb Brooks,allenatore di Hockey americano che portera' la sua nazionale a vincere le olimpiadi ed a battere gli invincibili campioni russi.Protagonista di questa storia e' un Kurt Russell in parte - anche se con un parrucchino very trash - che entra bene nel personaggio senza eccedere in caratterizzazione.Anche le scene delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Tempo di Olimpiadi e quindi tempo di film sportivi che tramandano imprese eroiche. Come quella della nazionale statunitense di hockey su ghiaccio che, nel 1980, a Lake Placid, sfidò e vinse l’imbattibile squadrone sovietico, che non perdeva da vent’anni e oltre quaranta incontri. Detta così, sembrerebbe la tipica parata tronfia a stelle e strisce, con gli americani dalla parte dei buoni e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 19 luglio 2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito